rotate-mobile
Cronaca

Guida in stato confusionale sull'autostrada: salvato dalla polizia

A chiedere aiuto è stato il figlio dell'uomo

E' stata la polizia stradale di Pistoia a salvare un uomo di 84 anni che, alla guida della sua Ford Escort, era entrato in confusione  non riuscendo più a trovare la strada di casa, rischiando di urtare dei veicoli. E’ accaduto ieri sera, quando il centro operativo polstrada della Toscana è stato allertato dal figlio, residente a Signa, che ha chiesto aiuto dopo che si era interrotto il contatto telefonico con il padre. Lui, nativo di Campi Bisenzio, mentre guidava aveva perso l’orientamento ma al figlio era riuscito a dire di aver visto alla sua destra un tram. Da quel dettaglio le ricerche sono state concentrate sull’A/1 e l’A/11, tra il parcheggio di Villa Costanza a Scandicci e la direttrice mare, coinvolgendo le pattuglie a presidio della tratta.

Poco dopo la centrale operativa è riuscita a ristabilire il contatto telefonico con l’uomo, durato pochi secondi, ma  utile a capire che lui, sempre in marcia, aveva oltrepassato la barriera di Firenze-Ovest dell’A/11. A quel punto una pattuglia della Sottosezione di Montecatini ha azionato le scritte luminose, in modo da rallentare i veicoli diretti verso il mare, creando un cuscinetto di sicurezza dietro la Ford, bloccandola prima del casello di Pistoia.

I poliziotti hanno soccorso l’anziano che, disorientato, era molto agitato e pronunciava frasi sconnesse. L'anziano è stato portato in caserma dove è stato rincuorato, rifocillato e affidato al figlio che, resosi conto del pericolo scampato, ha riabbracciato commosso il padre. La Polstrada ha avviato a carico dell'uomo, una procedura per la revisione della patente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato confusionale sull'autostrada: salvato dalla polizia

FirenzeToday è in caricamento