rotate-mobile
Cronaca

Guida L'Espresso 2020: i migliori ristoranti d'Italia / LA CLASSIFICA

Confermate le eccellenze al vertice. Segnalato poco dinamismo nel panorama italiano della ristorazione

Presentata questa mattina al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino la 42°esima edizione della Guida de L'Espresso "I ristoranti e vini d'Italia 2020". Oltre 2200 le attività (tra ristoranti, pizzerie e trattorie) menzionati nelle 912 pagine tra cui ne spiccano dieci in vetta, a cui sono stati "conferiti" cinque cappelli (il cappello è il parametro della guida L'Espresso), e 27 eccellenze che hanno raggiunto quattro cappelli. Stamani presenti, tra gli altri, anche il sindaco Dario Nardella. 

Tutti confermati i cinque cappelli dello scorso anno a cui si aggiungono La Madonnina del pescatore di Moreno Cedroni, Il Seta di Antonio Guida e (con un balzo di ben due cappelli) Villa Feltrinelli di Stefano Baiocco. I nuovi cappelli d'oro sono Da Vittorio di Brusaporto (BG) e La Pergola del Rome Cavalieri (Roma). 

Durante la presentazione è stato anche fatto presente come in Italia la situazione stia vivendo un forte periodo di staticità. E' stato il curatore della guida Enzo Vizzari a spiegarlo: "Non sono tempi di grandi cambiamenti ne di svolte epocali quelli che sta attraversando la nostra ristorazione rispetto al fermento vivo di altre parti del mondo dove si affermano nuove realtà e nuove tendenze che riscrivono le regole mondiali del gusto mentre l'Europa mediterranea tira un po' il fiato dopo due decenni di spinta. In casa nostra brillano perciò in modo più significativo le conferme dei valori noti che le novità, con un settore che si sta stabiizzando dopo anni dopati di un boom trainato dalla tv e da Expo ...". 

Food: presentazione delle Guida Espresso 2020


***Nella seconda pagina la classifica 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida L'Espresso 2020: i migliori ristoranti d'Italia / LA CLASSIFICA

FirenzeToday è in caricamento