rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

La Guardia di Finanza riorganizza i "Reparti Speciali"

E' operativa la riforma che ha visto una revisione generale

Da un mese la riforma dei Reparti territoriali della Guardia di Finanza è diventata operativa, interessando anche tutta la provincia di Firenze. Concepita per garantire una più diffusa presenza delle fiamme gialle sul territorio nello svolgimento della mission di polizia economico-finanziaria, a tutela del bilancio pubblico, la revisione fa seguito a quella che - a partire dal 2018 - ha interessato i "Reparti Speciali" del Corpo, rendendoli più snelli e operativi.

Con l’attuale assetto organizzativo, il Gruppo di Firenze ha alle dipendenze 3 reparti: il 1° nucleo operativo metropolitano, il 2° nucleo operativo metropolitano e la Compagnia pronto impiego:

  • Il primo nucleo operativo Metropolitano” opera presso lo scalo aeroportuale di Firenze-Peretola, dove sono ubicati anche gli uffici e grazie alla sua istituzione sono stati ulteriormente potenziati i controlli di polizia economico-finanziaria presso lo scalo fiorentino, che - nel solo 2018 - hanno permesso di “intercettare” 14 milioni di euro di contanti portati al seguito dai passeggeri, di cui più di 2 milioni trasportati senza la prescritta dichiarazione doganale. 
  • Il secondo nucleo operativo Metropolitano” svolge attività di vigilanza fiscale su soggetti economici minori nonché indagini di polizia giudiziaria ad ampio raggio (reati societari, riciclaggio, ma anche antidroga e anticontraffazione). 
  • Le fiamme gialle che compongono la “Compagnia Pronto Impiego” (più comunemente note come “Baschi Verdi”) si occupano più direttamente di attività anti terrorismo e pronto impiego (AT-PI), operando sul territorio della Città di Firenze e dell’Area Metropolitana per intercettare i traffici illeciti, svolgere attività di scorta e concorrere al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, mediante anche i controlli svolti durante i servizi di pubblica utilità “117”. 

L’intento della revisione organizzativa è quello di innalzare la qualità della presenza dei Reparti sull’intero territorio, ma anche e soprattutto la crescita dei livelli di responsabilità, compiuto con l’affidamento di tutte le unità operative a militari di qualificata competenza. 
La riforma, attuata proprio nell’anno in cui il Corpo festeggia i 245 anni dalla sua fondazione, giunge dopo l’istituzione della polizia economico-finanziaria avvenuta con il Decreto Legislativo 19 marzo 2001 n. 68 e risponde all’esigenza di adeguare la struttura ordinativa della Guardia di Finanza alle sempre maggiori richieste d’intervento istituzionale dettate dall’attuale contesto socio-economico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia di Finanza riorganizza i "Reparti Speciali"

FirenzeToday è in caricamento