rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Chiesa, il nuovo presidente Cei è il mugellano Gualtiero Bassetti

Betori: "Un onore per il clero fiorentino"

Il toscano Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, è il nuovo presidente della Cei, la Conferenza Episcopale Italiana, nominato da Papa Francesco.

Felicitazioni a Bassetti sono arrivati dal clero fiorentino e anche dal mondo della politica. "Lieti che un nostro sacerdote abbia ricevuto la stima dei vescovi italiani e del Santo Padre - dice l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori -, è un onore per il clero fiorentino".

Nato nel Mugello, a Popolano di Marradi, il 7 aprile 1942, Gualtiero Bassetti, 75 anni, è stato ordinato in Santa Maria del Fiore nel 1966. Nel 1972 diventa rettore del seminario minore di Firenze, nel '79 è rettore del seminario maggiore. Nel '92 diventa vicario generale dell'arcidiocesi di Firenze, nel '94 è nominato vescovo di Massa Marittima-Piombino e nel '98 di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Nel 2009 è nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e nello stesso anno diventa vicepresidente della Cei per il Centro Italia. Nel febbraio 2014 è nominato cardinale da Papa Francesco, che oggi, 24 maggio, lo ha nominato presidente della Conferenza Episcopale Italiana, fino ad oggi presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco.

"E' una bella notizia, la sua nomina ci riempie di gioia come toscani, ma ciò che mi piace sottolineare ancora di più sono le sue qualità umane, la sua attenzione agli ultimi, il suo impegno costante per rimuovere povertà e ingiustizie sociali", commenta il presidente della Regione Enrico Rossi. “La Toscana è orgogliosa di vedere un suo figlio, Gualtiero Bassetti, con le sue eccezionali doti umane ed il profondo radicamento territoriale, diventare presidente della Cei”, sottolinea il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

Felicitazioni anche dal Mugello, dove Bassetti ha visto la luce 75 anni fa. “A nome di tutti i sindaci del Mugello - afferma il presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello Paolo Omoboni -, esprimo la gioia di tutto il territorio e dei mugellani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa, il nuovo presidente Cei è il mugellano Gualtiero Bassetti

FirenzeToday è in caricamento