rotate-mobile
Cronaca

Maxi grandinata su Firenze: strade imbiancate e alberi caduti | FOTO

Le immagini e i video di quanto avvenuto in città intorno alle 13. Danni anche a Scandicci dove un grosso albero ha incrinato un muro di un'abitazione in piazza Matteotti. Chiuso il centro commerciale Coop di Ponte a Greve per infiltrazioni d'acqua

Oggi una forte grandinata si è abbattuta su Firenze e provincia intorno alle 13. Molti gli alberi caduti. Chiusi anche i musei sebbene poi sia stato chiarito in una nota ufficiale che domani a Palazzo Pitti riaprono il Museo degli Argenti, la Galleria Palatina e la Galleria d’arte moderna, mentre la Galleria del Costume sarà visitabile solo parzialmente. Danneggiato in modo importante l’Orto Botanico, mentre due piante sono collassate al Giardino di Boboli.

METEO, PREVISTO PEGGIORAMENTO: "NON USCITE IN TARDA NOTTE"

ROSSI: "STATO DI CALAMITA' NATURALE"

LA FOTO DEL TORNADO SULL'EMPOLESE

Chiusi i musei: ecco quelli riaperti

La bomba d’acqua ha colpito anche il centro storico, addirittura Palazzo Vecchio e San Lorenzo. Danneggiate anche una ventina di tombe al cimitero monumentale degli Inglesi. Firenze, dopo la grandinata, è stata ricoperta da una grande tappetto bianco, come fosse nevicato.

RIMANDATA LA CENA CON 1200 COPPIE AL PIAZZALE MICHELANGELO

GRAVI DANNI ALL'ORTO BOTANICO. CADE ALBERO SECOLARE A BOBOLI

Un’unità di crisi del Mibact, si apprende dal ministero dei beni culturali e turismo, e' gia' al lavoro a Firenze per quantificare i danni provocati dalla bomba d'acqua che ha colpito la città e che ha portato alla chiusura d'emergenza degli Uffizi e degli altri musei del polo cittadino e per programmare l'eventuale ripristino del patrimonio culturale colpito.

Grandine su Firenze 19 settembre 2014

Nel centro di Firenze, all’ospedale di Santa Maria Nuova, sono state bloccate tutte le operazopne chirurgiche dopo che ci sono state infiltrazioni di acqua negli ascensori. Attiva solo la chirurgia d'urgenza.

DANNI ALLA BASILICA DI SAN LORENZO

Anche l’Expo Rurale, la manifestazione si sta svolgendo al parco delle Cascine, è stata sommersa dalla grandine. Chicchi della misura di ciliegia. Non però mancato qualche allagamento dei prati ai quali si è ovviato usando delle idrovore, mettendo così in sicurezza gli animali.

Maltempo, la grandinata sorprende tutti all'Expo Rurale delle Cascine

LA MAXI GRANDINATA //VIDEO//

 Viabilità – Inevitabile qualche disagio alla viabilità. Partendo dalla tramvia Firenze – Scandicci, rallentata ma in funzione. Così come qualche piccolo allagamento stradale in viale Nenni, a causa della grandine che ha otturato temporaneamente le caditoie. Qualche albero invece è caduto sulla superstrada Firenze – Pisa- Livorno. Disagi anche sull’Autopalio.

BURRASCA IN PIAZZA SIGNORIA (VIDEO)

Grandine a Firenze: le foto degli utenti

BOMBA D'ACQUA ALLAGA PALAZZO VECCHIO

SCUOLE - A Firenze sono stati evacuati il liceo Dante e la scuola Capponi. Oltre alla Don Milani dove l’evento metereologico ha leso una copertura del tetto sopra la mensa, i bambini sono stati fatti uscire e i tecnici stanno già provvedendo alla manutenzione.

PIAZZA DUOMO DIVENTA UNA PISTA DI PATTINAGGIO (VIDEO)

SCANDICCI - L’emergenza è data dai numerosi alberi caduti. Sono intervenuti una decina di uomini della Racchetta assieme ai vigili urbani. Un grosso albero ha incrinato un muro di un’abitazione in piazza Matteotti.  Il centro commerciale Coop di Ponte a Greve è stato chiuso per infiltrazioni d’acqua.  

Grandine e tromba d'aria - Bomba d'acqua Firenze


EMPOLESE - Gravi criticità si sono registrate nella zona del Circondario Empolese. Numerose segnalazioni per alberature cadute, allagamenti della sede stradale e danni alle coperture di edifici civili ed industriali. Il sindaco di Vinci, comune dove  a causa della pioggia è stato chiuso il museo di Leonardo, è pronto a chiedere lo stato di calamità naturale.  

 LA BOMBA DI GRANDINE (VIDEO)

Grandinata sulla provincia di Firenze: danni e alberi caduti a Scandicci

CHIUSO IL MUSEO DI LEONARDO. STATO DI CALAMITA'

FERITI  - A Firenze, all'ospedale di Santa Maria Nuova sono arrivati 13 casi di feriti, non gravi: persone scivolate e contuse. Bloccati gli ascensori, infiltrazioni d'acqua. Sospesa la chirurgia di elezione, mentre prosegue quella di emergenza. Al nuovo San Giovanni di Dio a Torregalli sono arrivati una decina di pazienti con traumi. Tra le 12.30 e le 13.30 la Centrale operativa del 118 di Firenze ha risposto a 91 chiamate, di cui 50 emergenze (di queste, 30 di natura traumatica, 17 delle quali nel comune di Firenze): 20 codici rossi, 19 gialli, 11 verdi. Non tutti, ma certo una buona parte, riconducibili al maltempo.
A Empoli, il maltempo non ha causato danni a strutture sanitarie, ma una tromba d'aria, che ha interessato alcuni comuni, in particolare quello di Cerreto Guidi,  ha reso necessaria l'attivazione dell'Unità di crisi. Al pronto soccorso di Empoli sono arrivati oltre 20 feriti, lievi, in codice verde, tutti adulti. Sono stati allestiti due punti medici avanzati nella zona di Lazzeretto (comune di Cerreto Guidi), che vede la presenza dell'elisoccorso Pegaso, il furgone della maxi emergenza, una tenda della Protezione civile e due automediche. Entrambi i posti medici avanzati rimarranno attivi anche questa notte. Tutte le associazioni di volontariato sono state attivate e stanno collaborando con i propri mezzi (Misericordia, Pubblica Assistenza, Croce d'oro). 


ALTRE PROVINCE
In provincia di Lucca, allagamenti in varie località, sia nelle strade che nelle abitazioni, con interventi dei vigili del fuoco. Alcune criticità sono già rientrate. Permangono invece situazioni critiche in località Quiesa, e sul viale dei Tigli a Viareggio.
In provincia di Pisa, la Protezione civile segnala criticità nel comune di Vecchiano (alberi e rami caduti a Migliarino e Nodica), nel comune di San Giuliano Terme (alberi e rami caduti in via di Cisanello, e a Colignola, Arena Metato, San Giuliano). Stanno intervenendo vigili del fuoco, operai forestali della Provincia, dipendenti comunali e ditte convenzionate per la rimozione e la messa in sicurezza.
In provincia di Pistoia, la grandine e la tromba d'aria hanno provocato allagamenti e caduta di alberi, embrici e vetri nei comuni di Monsummano Terme, Lamporecchio, Larciano.

ENEL  - "I violenti temporali che sono verificati in Toscana sono stati caratterizzati da trombe d’aria, grandine, fulminazioni e vento che - fa sapere l'Enel in una nota - hanno provocato la caduta di piante ad alto fusto sulle linee elettriche di media e bassa tensione. Gli impianti elettrici hanno risposto con efficienza per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e di protezione delle linee, ma molte alberi hanno tranciato i cavi aerei causando disservizi a macchia di leopardo e rendendo necessari interventi sul posto dei tecnici, che stanno lavorando coadiuvati dal Centro operativo di Firenze".

"Tra i centri più colpiti vi sono Fucecchio, Scandicci, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Carmignano, Capannori e Altopascio. Il numero dei clienti fuori servizio non è elevato. Enel ha allestito task force locali per gli interventi e per il monitoraggio della situazione. Entro la giornata tutte le criticità dovrebbero essere risolte, salvo ulteriori calamità atmosferiche. Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi i clienti possono contattare il numero verde 803500", conclude Enel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi grandinata su Firenze: strade imbiancate e alberi caduti | FOTO

FirenzeToday è in caricamento