rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Giustizia: addio a Tindari Baglione, procuratore generale di Firenze

Il sindaco Dario Nardella: "Amava Firenze e da oggi ai fiorentini mancherà tanto. Addio Tindari

Stamani si è spento all’ospedale di Careggi, Tindari Baglione, procuratore generale presso la Corte d'Appello di Firenze. Il magistrato, 72enne, fiorentino di origine siciliana, ha lasciato dopo una lunga malattia. E’ stato sostituto procuratore a Firenze, poi membro del Csm, e a capo della procura di Pistoia fino al 2005.

Diffuso il cordoglio nella politica. "Profondo cordoglio" è stato espresso dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti. "Firenze e l'Italia perdono un servitore dello Stato. Mi auguro che il suo lavoro nella magistratura possa essere un esempio per le future generazioni". Anche un altro esponente del Governo, Gabriele Toccafondi,  sottosegretario al Miur, ha espresso cordoglio:  “Con dolore apprendo della scomparsa  del Procuratore generale di Firenze Tindari Baglione. Il 7 giugno 2013 era tornato a Firenze e in quell'occasione l'ex Prefetto di Firenze Padoin gli fece un'intervista. Si capì subito cosa lo animava: «volevo finire la carriera nella mia città e ci sono riuscito: i miei genitori, se vivi, sarebbero felici di ciò spero solo con l’aiuto della Madonna del Santuario del Tindari di essere in grado di svolgere in maniera adeguata il compito affidato». Da quel giorno la sua azione è stata rivolta, in silenzio, anche a tante realtà impegnate nel recupero di ragazzi con difficoltà”.   

NARDELLA - Il sindaco Dario Nardella su Facebook: “Esprimo il mio più profondo cordoglio per la scomparsa del nostro Procuratore Generale Tindari Baglione. Ho avuto tante occasioni di collaborazione con lui tese sempre a migliorare la nostra città e la comunità. Più lo conoscevo più ne apprezzavo quella passione tipica dei toscani in tutte le cose che faceva, a partire dal lavoro in Magistratura. Amava Firenze e da oggi ai fiorentini mancherà tanto. Addio Tindari”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia: addio a Tindari Baglione, procuratore generale di Firenze

FirenzeToday è in caricamento