rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giovane aggredita da militante di estrema destra: è giallo

La replica del Blocco Studentesco: "Noi non c'entriamo niente, accuse infondate"

"La giovane - ha raccontato il padre della ragazza - sarebbe stata strattonata e picchiata in strada, la scorsa vigilia di Natale, da un militante del Blocco Studentesco, il movimento giovanile di CasaPound. Motivo scatenante la violenza: una diatriba sullo Ius soli". E' quanto scritto dal quotidiano la Repubblica. La ragazza di appena 14 anni sarebbe la figlia di un parlamentare toscano.

La giovane - secondo quanto raccontato da Republica - stava camminando in Via de Serragli quando un coetaneo l'ha fermata porgendole un volantino contro lo Ius Soli: la ragazza lo avrebbe accartocciato e gettato a terra. Sarebbe quindi stata spintonata e avrebbe ricevuto un pugno in faccia. La 14enne tornata a casa avrebbe raccontato tutto al padre che ha fatto scattare la denuncia.

Sul caso stanno indagando i carabinieri di Firenze ma non sembrano esserci riscontri. "Un episodio sul quale però, al momento, non ci sono certezze - scrive il quotidiano -. I militari faticano infatti a trovare riscontri al racconto della ragazza, raccolto dal padre. La stessa giovane, innanzitutto, ha preferito non andare in ospedale a farsi visitare. E quindi non c'è un referto e neanche testimoni dell'aggressione".

Il Blocco Studentesco respinge però le accuse e parla di notizia infondata. "Attualmente nessun volantino sul tema dello Ius soli o dell’immigrazione è in distribuzione da parte del Blocco Studentesco. Il tutto è reso ancor più impossibile dalle circostanze di tempo e luogo - prosegue la nota diffusa - dato che il pomeriggio del 22 dicembre si è tenuto un gazebo di propaganda elettorale di CasaPound in Via Galliano, regolarmente autorizzato e preavvisato, al quale hanno partecipato anche i militanti del Blocco Studentesco. E’ quindi assurdo asserire che un militante del Blocco Studentesco o di CasaPound potesse essere in zona via de' Serragli-Porta Romana a svolgere una qualsivoglia attività militante in quei giorni, così da poter rimanere coinvolto nella vicenda descritta dai giornali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane aggredita da militante di estrema destra: è giallo

FirenzeToday è in caricamento