rotate-mobile
Cronaca Fucecchio

Giorno della Memoria a Fucecchio: tutte le iniziative

Tante iniziative a Fucecchio in occasione del Giorno della Memoria per ricordare le vittime delle stragi e delle persecuzioni naziste. Si tratta di una ricorrenza particolarmente sentita nel territorio comunale, teatro nel 1944 della terribile strage del Padule di Fucecchio

Tante iniziative a Fucecchio in occasione del Giorno della Memoria per ricordare le vittime delle stragi e delle persecuzioni naziste. Si tratta di una ricorrenza particolarmente sentita nel territorio comunale, teatro nel 1944 della terribile strage del Padule di Fucecchio e di tanti altri tristi episodi come la deportazione degli operai della Saffa.

La sezione Mostre Temporanee del Museo di Fucecchio, in piazza Vittorio Veneto, ospita ”A Casa di Anna Frank”, uno spettacolo ideato e diretto da Firenza Guidi e realizzato con la compagnia permanente ElanFrantoio. Il pubblico che parteciperà all’esperienza della rappresentazione farà un vero e proprio viaggio che permetterà di entrare, attraverso una porta di servizio nel seminterrato, nella città di Amsterdam per poi salire su attraverso scale strette agli alloggi e la soffitta dove Anna Frank, la sua famiglia e i Van Pels rimasero nascosti per più di due anni.

Creando una rete di corrispondenze tra la storia studiata a scuola, il recente viaggio di 300 tredicenni al campo di concentramento di Struthof e la casa di Anna Frank ad Amsterdam, lo spettacolo raccoglie e accosta, in maniera creativa, le immagini, le impressioni, le sensazioni, i sussurri veri o immaginari dei ragazzi fino alle loro parole scritte in pullman, a botta calda, dopo ciascuna visita. Il diario di ciascun ragazzo si confonderà con quello scritto 70 anni prima dalla coetanea Anna.

Lo spettacolo, al quale partecipano anche i ragazzi delle classi terze medie delle scuole di Cerreto Guidi e Vinci, è in programma tutti i giorni fino al 28 gennaio alle ore 19.00 e 21.00 nei giorni feriali e alle ore 15.00, 17.00, 19.00 e 21.00 nei giorni festivi. Il costo del biglietto è di 5 euro e l’ingresso è SOLO su prenotazione (Elan Frantoio: info@elanfrantoio.org / Tel. 3451619992).

Altre iniziative lunedì 27 sono in programma alle Scuole Medie Montanelli Petrarca di Fucecchio. Su iniziativa degli insegnanti ggli studenti delle classi seconde affronteranno un momento di riflessione sul significato della ricorrenza e sui terribili anni della shoa e delle deportazioni. Gli studenti di terza media invece saranno protagonisti al CIF, il centro italiano femminile presiduto da Valeria Innocenti, dove l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo Montanelli Petrarca hanno organizzato un incontro sul valore della memoria.

Un momento particolarmente significativo è poi in programma sempre il 27 gennaio ma nel pomeriggio: alle ore 14,30 nel cimitero di Santa Maria a Empoli, il sindaco Claudio Toni e l’assessore alla pubblica istruzione Emma Donnini renderanno omaggio alla tomba di Nedo Nencioni insieme ai familiari e ad un gruppo di studenti che la scorsa primavera ha partecipato al viaggio-studio nei campi di sterminio promosso dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa e dall’ANED.

Nedo Nencioni era uno dei punti di riferimento degli ex deportati e per molti anni ha accompagnato gli studenti nel viaggio ai campi di sterminio ripercorrendo la propria triste vicenda che lo vide nel 1944 internato, assieme al padre Giuseppe, a Mauthausen e poi a Ebensee. Originario di Livorno, si trasferì a Empoli dopo essere stato sfollato. Il padre morì nel lager di Ebensee, lui riuscì a tornare a casa. Gli ultimi anni di vita (è scomparso il 7 settembre 2012) li ha trascorsi, insieme alla propria famiglia, a Fucecchio incontrando spesso gli studenti e contribuendo con la propria esperienza e la propria passione a tener vivo il valore della memoria. Nel 2010 era stato insignito della medaglia d'onore concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria a Fucecchio: tutte le iniziative

FirenzeToday è in caricamento