rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Violenza sulle donne: tutte le iniziative a Firenze e provincia

Un flash-mob sulla tramvia al centro della giornata del 25 novembre. C'è anche Alex Britti

C’è un flash-mob in tramvia al centro delle iniziative organizzate a Firenze in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu e celebrata il 25 novembre di ogni anno. Alle 14 si parte dalla fermata “Resistenza” di Scandicci per il flash mob organizzato dalle Commissioni Pari opportunità dei due Comuni. Attori e volontari mimeranno scene tratte dal libro “Sono ancora viva” di Elena Guidieri e Chiara Brilli, poi saliranno a bordo dei convogli: durante il viaggio verso Firenze letture e immagini per sensibilizzare i passeggeri sul tema. A tutte le donne sarà donata una borsa con il simbolo di "Florence for Women". Arrivati a Santa Maria Novella, alle 15, ci sarà Alex Britti, testimonial della campagna “La voce delle donne in tour. Uniti contro la violenza” organizzato dalla Ong We World. Il cantautore romano presenterà il videoclip del suo singolo “Perché?”, brano che nasce proprio con l'intento di dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza. Alle 16 poi, nell'ambito delle iniziative de "Il filo rosso" organizzate dal Quartiere 4, tappa al Palagio di Parte Guelfa. La giornata si concluderà alle 18 al Flo Concept Store (lungarno Corsini 30-34/r) con l’installazione “A work of the heart”. 

>>> IL FLASH MOB IN TRAMVIA <<<

ALL’UNIVERSITA'
Dalle 9 alle 13 l’Università, insieme al Comitato Unico di Garanzia, ha organizzato l’incontro “Il vaccino della ricerca: cultura vs violenza” (Aula Magna, piazza San Marco).

TEATRO DI RIFREDI
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne mercoledì 25 novembre, alle 20,45, al teatro di Rifredi verrà proiettato, in anteprima assoluta nazionale, il film Libera Me di Sara Iles, presentato all’ultimo Festival di Cannes. Un film indipendente che è arrivato anche al Los Angeles Cine Fest conquistando il pubblico statunitense.

TEATRO DELLA PERGOLA
All’indomani della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, torna a Firenze Federica Di Martino nel vibrante monologo civile Cronaca di un amore rubato tratto da un racconto di Dacia Maraini. Dopo aver inaugurato la passata stagione di prosa del Teatro Goldoni, lo spettacolo, affilato e perfetto, duro e capace di emozionare e indignare, approda alla Pergola, da giovedì 26 a lunedì 30 novembre, in un nuovo allestimento.

CAMPI BISENZIO
Il Comune di Campi Bisenzio ha deciso di organizzare 2 iniziative per il 25 novembre: la mattina alle 11.15 al Liceo Agnoletti l'autore Matteo Papucci leggerà alcuni brani tratti dal suo romanza "Il re orco" con gli studenti. Alle 21 alla Limonaia di Villa Montalvo AttoDue presenta lo spettacolo "Scusate se parlo d'amore" di e con Manola Nifosì: racconti d'amore ironici e teneri, sarcastici e nostalgici. Il 25 novembre i negozi del centro esporranno simbolicamente un fiocco bianco in vetrina per la commemorazione della Giornata.

BORGO SAN LORENZO
Il 25 novembre pomeriggio di condivisione in cui soggetti diversi si confronteranno sul tema della violenza, partendo da una istallazione ed un flash mob di fronte al Comune. La giornata comincerà con Stefania Zuri, dell’associazione Artemisia, che presenta lo sportello di ascolto in Comune, l’intervento dell’Assessore Cristina Becchi, a seguire Maria Stella Dallai, infermiera volontaria con la sua recente esperienza in Costa D’avorio, gli interventi dei ragazzi del progetto Kontatto, e poi letture, musica e molto altro ancora. A concludere la serata le performance teatrali con Anna Scalabrini e le artiste di FraMentidiVersi, seguite da un aperitivo offerto da Unicoop Borgo San Lorenzo.

BARBERINO DI MUGELLO
 
Dal 25 al 29 Novembre presso la nuova Sala Soci in corso Corsini sarà visitabile la mostra "NEVER STOP LA FORZA DELLE DONNE. Mostra Fotografica e Poetica". Saranno esposte e proiettate, per tutta la durata della mostra, le fotografie, che, insieme ai pensieri e alle poesie sulla donna raccolti, esprimono la forza con cui la donna sa essere promotrice di valori, nella famiglia, nel lavoro, nelle istituzioni, nel volontariato, nel tempo libero. Mercoledì 25 novembre alle ore 21 le poesie e gli altri scritti verranno letti nel corso della Serata-Evento "Never Stop la Forza delle Donne".  

TAVARNELLE
In occasione della ricorrenza del 25 novembre, Giornata contro il femminicidio e la violenza contro le donne, l'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, in collaborazione con il CRC La Rampa, l'Associazione Cinema Olimpia e la Sezione Soci Coop Tavarnelle, promuove per mercoledì 25 novembre (ore 21.30) al cinema Olimpia Tavarnelle la proiezione del film “Difret - Il coraggio per cambiare”. Venerdì 27 novembre alle ore 21.30 al Crc “La Rampa” Dsc Gospel in concerto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: tutte le iniziative a Firenze e provincia

FirenzeToday è in caricamento