rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Le Cure / Piazza delle Cure

Giorno della Memoria, alle Cure il flash mob per ricordare i bambini cacciati dalle scuole con le leggi razziali

Lo hanno messo in scena gli alunni della scuola primaria Collodi e della secondaria Calvino

Oltre 210 alunni della scuola primaria Collodi, insieme a gruppo di studenti della sezione musicale della scuola secondaria Calvino dell'istituto comprensivo de Le Cure, hanno messo in scena nel primo pomeriggio odierno un flash mob in Piazza delle Cure, per celebrare la Giornata della Memoria 2020. Tantissime le persone che hanno seguito l'iniziativa, incuranti della pioggia.

Flash Mob Cure

L’evento, dedicato a Elisa Benaim e a tutti i bambini che al tempo della promulgazione delle leggi razziali frequentavano la Collodi-Garibaldi e sono stati allontanati dalle scuole, si è aperto con l'esecuzione del brano di Gam Gam, canzone ebraica tratta dal Salmo 23. Quindi è stata la volta delle letture di poesie scritte dai bambini del ghetto e del campo di concentramento di Terezin. Infine di un brano, fra i più significativi, tratto dal diario di Anna Frank.

In chiusura, è stata letta una parte di un’intervista a proposito dell'Olocausto rilasciata da Elisa Benaim, madre della scrittrice Anna Sarfatti. Elisa Beneim, nel 1938, si rifugiò in Inghilterra con la sua famiglia per sfuggire alle persecuzioni. Una fuga che ebbe pesanti ripercussioni sulla loro vita: il padre infatti, un avvocato anglo-italiano, si suicidó in Inghilterra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, alle Cure il flash mob per ricordare i bambini cacciati dalle scuole con le leggi razziali

FirenzeToday è in caricamento