rotate-mobile
Cronaca via dell'Ardiglione

Giardino Nidiaci in Oltrarno: riaprono i cancelli, tante le nuove attività

Da martedì 24 settembre, grazie al lavoro dei volontari dell'associazione Amici del Nidiaci, l'area sarà aperta. Al via corsi di violino, laboratori e molti altri progetti

Oggi alle 16,30 riapriranno i cancelli del Giardino Nidiaci in Oltrarno. I volontari dell'associazione Onlus Amici del Nidiaci, dopo l'ottima riuscita sperimentazione di apertura primaverile, hanno deciso di mettere a disposizione l'area verde, con accesso da via dell'Ardiglione, ai più piccoli e alle famiglie.

La riapertura fa seguito alla firma di una convenzione con i Servizi Educativi del Quartiere 1, con cui si concede la gestione per quattro anni all'Associazione, un centinaio di abitanti dell'Oltrarno, per la maggior parte genitori di bambini che frequentano il giardino.

“Un'impresa impegnativa, ma importante – esordiscono i volontari - il Nidiaci è per certi versi il cuore di San Frediano, e il suo destino riguarda tutto il rione. E poi è l'unico angolo del quartiere dove i bambini possono giocare tranquilli sotto gli alberi, lontani dalle macchine. Sia chiaro, siamo lì per portare vita ed energia nel rione, non per togliere la patata bollente ad altri: rivendichiamo come sempre, non solo la parte del giardino che noi terremo aperto, ma tutto il giardino e la vecchia ludoteca”.

Fino a un anno fa infatti il Nidiaci ospitava anche una ludoteca, che per complesse vicende di proprietà è stata sottratta all'uso pubblico, assieme a una parte del giardino. Ad oggi è in corso una mobilitazione di tutto il rione, perchè il Comune di Firenze riacquisisca con qualsiasi modalità la proprietà della Ludoteca e della totalità del giardino.

All'interno del Nidiaci saranno promosse attività ludiche e formative: corsi gratuiti di violino con la maestra Wendy Yates, un campetto da calcio a completa disposizione il martedì e il mercoledì, laboratori con la creta e tanti altri progetti: “al momento abbiamo in ballo persino l'autocostruzione di macchine fotografiche - non chiedeteci altri dettagli, non ne sappiamo nulla nemmeno noi”. 

Il giardino sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 19.30 e l'accesso sarà riservato ai bambini dagli 0 agli 11 assieme ai loro accompagnatori. “Avremo un gran bisogno di volontari per tenere aperto il giardino, e anche di tante competenze, artistiche e pratiche - ad esempio, ci farebbe molto comodo un amico commercialista. Ci piacerebbe che tutti si iscrivessero all'associazione: ci siamo impegnati, ad esempio, con il Quartiere a stipulare una polizza di assicurazione, e se voi non conoscete un assicuratore amico, ci dicono che costerà sui 300 euro l'anno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino Nidiaci in Oltrarno: riaprono i cancelli, tante le nuove attività

FirenzeToday è in caricamento