rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Festival d'Europa: genitori allontano i figli dal corteo del Movimento federalista europeo

I genitori hanno affermato di non essere stati informato della manifestazione di valenza politica e ideologica ma di essere stati invitati dagli organizzatori per fare esibire i figli in canti europei

I genitori dei bambini di una scuola elementare di Firenze hanno allontanato questo pomeriggio i propri figli dal corteo che il Movimento federalista europeo e altre sigle di associazioni politiche e culturali hanno promosso nell'ambito del Festival d'Europa. La motivazione, secondo quanto emerge dagli stessi genitori, è dovuta al fatto di essere stati invitati dagli organizzatori dello stesso Festival d’Europa a fare esibire i figli in canti europei, ma non per partecipare a un corteo al quale attribuiscono valenza politico ideologica.

Subito dopo la partenza del corteo, i genitori, rendendosi conto di essere in una manifestazione con insegne che a loro avviso connotano precisi movimenti ideologici, hanno fatto uscire dal corteo e portandoli direttamente in piazza Santissima Annunziata per tenere subito la prova di canto, iniziata con l’inno alla gioia di Beethoven. I bambini sono della scuola elementare Beata Maria De Mattias di Firenze. Tra i motivi che hanno evidenziato l'equivoco anche il volantino di un'associazione mazziniana, circostanza ricordata dal un esponente del Movimento federalista europeo quando ha lasciato il corteo per raggiungere la scolaresca in piazza Santissima Annunziata dove ha spiegato ai genitori che non c'era intenzione di coinvolgere i loro figli in una manifestazione politica. I bambini si sono poi esibiti comunque sul palco cantando anche arie di Verdi.

In seguito alcune maestre hanno riferito che l’istituto nei giorni scorsi ha soltanto ricevuto un invito da parte del Comune di Firenze, tramite l’ufficio Le Chiavi della Città, a partecipare coi bambini a una performance di canto nell’ambito del Festival d'Europa, ma che non vi sarebbe stato specificato che ci sarebbe stata la possibilità di un’eventuale partecipazione al corteo del Movimento federalista europeo (Mfe) e al seguente comizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival d'Europa: genitori allontano i figli dal corteo del Movimento federalista europeo

FirenzeToday è in caricamento