rotate-mobile
Lavoro

Lavoro e gender gap, per 6 toscane su 10 per una donna è impossibile far carriera

Il dato, tra i peggiori a livello nazionale, emerso da un’indagine Censuswide.

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Il 63,5 per cento delle toscane ritiene che il mondo del lavoro renda quasi impossibile per una donna continuare la propria carriera. È uno dei dati emersi dall'indagine di Censuswide su oltre mille donne lavoratrici in tutte le regioni italiane commissionata da Avon in occasione della Giornata internazionale della Donna a proposito del gender gap sul lavoro. Indagine che inoltre rileva che per 9 lavoratrici toscane su 10, il 94,2 per cento, secondo in negativo solo alla Puglia, pensano che gli stereotipi di genere portino a reali discriminazioni fra donne e uomini. 

Queste discriminazioni si manifestano concretamente in disparità di retribuzione rispetto a colleghi uomini di pari anzianità ed esperienza, per oltre il 65 per cento delle risposte, minore capacità del mondo del lavoro a rispondere alle esigenze di flessibilità di una donna, nel 63,5 per cento dei casi, e minore possibilità, per le donne, di raggiungere il livello contrattuale di “quadro” per il 66,2 per cento.

Secondo quasi una lavoratrice toscana su tre, il 31 per cento, “l’essere donna” gli ha impedito di progredire nella carriera. Per più di un quarto, il 29 per cento, il genere ha determinato una retribuzione più bassa fin dall’inizio della carriera e il territorio non ha offerto opzioni di lavoro adeguate alla formazione della professionista o non in linea con le esigenze di una lavoratrice donna.

Ancora più allarmante è il fatto che la metà delle intervistate in Toscana, il 50 per cento, sostiene di aver incontrato resistenze nel momento in cui ha chiesto prestiti o altri supporti finanziari nel momento in cui ha pensato di avviare un’attività in proprio solo perché donna e quasi la metà, il 48 per cento, sostiene di non riuscire a mantenersi economicamente da sola e di conseguenza quasi il 46 per cento sostiene di essere ancora controllata finanziariamente dal proprio marito, compagno, padre o fratello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro e gender gap, per 6 toscane su 10 per una donna è impossibile far carriera

FirenzeToday è in caricamento