Un gelato tricolore per celebrare l'Unità. Uno anche per i cani

Da domani fino a domenica piazza Pitti e piazza della Repubblica si trasformeranno in officine del gelato. Oltre al gelato in onore della bandiera ci sarà anche l'Ice Bau, il gelato dei "cani"

Le celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia si trasformano anche in nuovo gelato tri gusto, che ricorda in tutto la bandiera: il bianco fatto con una miscela di grana padano e vaniglia, il rosso con il pomodoro e infine il verde estratto dal basilico. Sensazioni miste, tra il dolce ed il salato che si esaltano “se mixati in una cucchiaiata singola, che è anche un modo per ribadire, sia pur in senso gastronomico, il valore dell'Italia unita”, come spiega il creativo Davide Oldani, definito lo chef pop. Il gelato tricolore, che ha anche un nome, Ytalia Trid'O è una delle novità del Firenze Gelato festival che da oggi, fino a domenica, inonderà di zuccheri piazza Pitti, dove sono sistemati gli stand del gelato artigianale, e piazza della Repubblica dedicata ai produttori industriali.

Molte le novità ma anche le stranezze; c’è anche, per esempio, il gelato per i cani, l’Ice Bau del maestro ligure Roberto Lubrano: fiordiriso, yogurt e vaniglia gialla, tre gusti perfettamente digeribili per l’animale più fedele all’uomo. Poi ci sono i gusti finissimi ispirati al Giappone ai quali hanno lavorato insieme alcune tra le più prestigiose gelaterie fiorentine. Poi, infine, i cocktail al gelato, alcolici ed analcolici, ispirati dalla filosofia chilometri zero, e cioè prodotti con componenti fiorentini tipici. Ognuno dei gelatieri concorrerà alla gara per il miglior gusto originale: il vincitore, sarà deciso dal pubblico.
A presentare la rassegna, stamani in piazza Pitti, sono stati l'ideatore dell'evento, il presidente dei giovani industriali fiorentini Gabriele Poli, il vicesindaco Dario Nardella, il vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze Massimo Pezzano, l'ad di Sammontana (main sponsor) Leonardo Bagnoli: proprio quest'ultimo, nel corso dell'incontro, ha detto in anteprima che gli incassi realizzati da Sammontana durante la manifestazione saranno devoluti all'ospedale pediatrico fiorentino Meyer.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo morto nella sua auto: è il genero di Roberto Cavalli

  • Tramvia sovraffollata, la Cgil: “Situazione insostenibile"

  • Via Palazzuolo: completamente nuda semina il panico in strada

  • Versilia: fiorentina muore durante una gita in montagna

  • Aeroporto di Peretola: nuovi voli da Firenze grazie a Vueling

  • Piero Pelù si è sposato con Gianna / FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento