rotate-mobile
Cronaca Via Benedetto Fortini

Gavinana, cambia la circolazione in via Fortini: in arrivo il nuovo marciapiede

L'assessore alla mobilità Bonaccorsi: "Una modifica che rientra nel pacchetto sicurezza stradale per le scuole predisposto dal Comune e dà una risposta alle richieste dei cittadini della zona"

Alleggerire il traffico su via Fortini a tutela dei pedoni, degli abitanti e soprattutto dei bambini della scuola. È questo l’obiettivo del cambiamento di viabilità predisposto dagli uffici della mobilità e che scatterà, in due fasi, entro fine mese. Una modifica che, come spiega l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi, “rientra nel pacchetto sicurezza stradale per le scuole predisposto dal Comune e dà una risposta alle richieste dei cittadini della zona, in particolar modo dei genitori dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che si affaccia su via Fortini”. “Queste modifiche si rendono necessarie per la messa in sicurezza della scuola: questa Amministrazione non baratterà mai la sicurezza dei cittadini e dei loro figli in cambio di qualche disagio per gli automobilisti” continua l’assessore che aggiunge: "a breve sarà realizzato anche il marciapiede".

Via Fortini adesso viene utilizzata come direttrice di ingresso in città, in particolar modo nelle ore di punta e anche a velocità sostenuta, nonostante sia stretta e senza marciapiede. Per salvaguardare i pedoni e soprattutto i bambini, quindi, è stato deciso di limitare il flusso in attraversamento dei veicoli ridisegnando la circolazione della zona. Le modifiche principali interesseranno via di Rusciano, via di Ricorboli, via di Marsuppini e oltre ovviamente a via Fortini dove, a tratti, saranno cambiati i sensi di marcia.

I primi provvedimenti propedeutici scatteranno martedì quando, a partire dalle 10, in via di Rusciano, nel tratto tra via Giampaolo Orsini e lungarno Ferrucci, sarà istituito il senso unico con direzione verso lungarno Ferrucci e lo stop all’immissione nello stesso lungarno Ferrucci. Contestualmente scatterà il senso unico anche in via di Ricorboli, nel tratto tra lungarno Ferrucci e via Giampaolo Orsini con direzione verso via Giampaolo Orsini.

I provvedimenti più significativi entreranno in vigore lunedì 28 aprile. In via Benedetto Fortini saranno cambiati i sensi di marcia nei tratti via Marsuppini-via dei Baldovini (verso via dei Baldovini) e via dei Cecchi-via di Rusciano (verso via di Rusciano). Cambiamenti in vista anche in via di Rusciano: il tratto tra via Benedetto Fortini e via Coluccio Salutati diventerà a senso unico verso via Coluccio Salutati mentre nel tratto via Coluccio Salutati-via Giampaolo Orsini scatterà il senso unico con direzione via Giampaolo Orsini. Sia in via di Rusciano che in via Benedetto Fortini sarà istituito anche il limite di velocità di 30 chilometri orari. Infine via Marsuppini: il tratto compreso tra l’immissione della corsia di collegamento al centro strada e l’incrocio con via Coluccio Salutati diventerà a doppio senso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gavinana, cambia la circolazione in via Fortini: in arrivo il nuovo marciapiede

FirenzeToday è in caricamento