rotate-mobile
Cronaca

Gavinana, Universo Sport chiude per far posto ad H&M: lavoratori a rischio

Protesta dei lavoratori: “La Coop decanta i valori e ci manda a casa”

Il negozio Universo Sport ospitato dentro la Coop di Gavinana, in fondo a viale Giannotti, chiuderà il prossimo 20 giugno. Al suo posto aprirà il noto marchio H&M, che occuperà anche gli spazi della ex erboristeria Taffi, fino a Pasqua al pian terreno e ora chiusa.

“Vogliamo garanzie sul posto di lavoro. Nonostante le richieste dei sindacati, Coop rifiuta ogni incontro con i nostri rappresentanti”, dicono i lavoratori di Universo Sport, 11 a tempo determinato più altri 5-6 con contratti precari.

“Coop è obbligata ad assicurare ai dipendenti la continuità lavorativa, perché siamo in un caso di affitto di ramo d'azienda”, spiega un delegato Cgil.

I lavoratori, molti con famiglia e figli, temono però di essere trasferiti in altre parti d'Italia, lontano da casa. “Abbiamo incontrato anche l'assessore al lavoro Federico Gianassi, ma ancora non abbiamo avuto nessuna rassicurazione sul futuro, né dalla nostra azienda, né da Coop né dalle istituzioni”. Per far spazio al colosso H&M chiuderà anche il bar al piano terra (ma dovrebbe aprirne un altro, forse più piccolo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gavinana, Universo Sport chiude per far posto ad H&M: lavoratori a rischio

FirenzeToday è in caricamento