rotate-mobile
Cronaca

Galleria dell'Accademia, visita speciale: Sting e Bob Geldof tra i visitatori

Hanno ammirato gli interventi di restauro sui Prigioni di Michelangelo, a loro dedicati

Visita speciale ieri alla Galleria dell’Accademia: Sting e Bob Geldof hanno infatti ammirato gli interventi realizzati in passato sui Prigioni di Michelangelo, a loro dedicati dalla Fondazione Friends of Florence.

Sting e Geldof, accompagnati da Simonetta Brandolini d’Adda, Presidente della Fondazione Friends of Florence, hanno visitato il museo in orario di apertura la pubblico e alla presenza della direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg.

Le operazioni di restauro furono finanziate da Friends of Florence tramite una donazione dalla Sager Family Foundation, che li volle dedicare proprio a Sting e sua moglie Trudie Styler per la musica e il loro impegno nel sociale, a Simonetta Brandolini d’Adda per l’attività nel mondo della cultura e alla memoria di Peaches Geldof, figlia di Bob, scomparsa prematuramente.

"Uno dei compiti più belli per me come dirigente di museo è il ringraziamento per le donazioni ricevute – commenta la direttrice Cecilie Hollberg -, perché ci conferma nel nostro lavoro quotidiano, che comprende anche la manutenzione, e quindi la tutela, delle opere d’arte. Siamo stati ancora una volta fortunati ad aver trovato amici e amanti dell’arte che ci aiutano a conservare i nostri auratici Prigioni, opere di grandissima forza ed energia. Poter associare questa donazione all’incontro personale di importanti musicisti come Sting e Bob Geldof, rende questo compito ancora più affascinante".

"Sono lusingata che l’intervento a uno dei Prigioni, chiamato Atlante, sia stato dedicato a me per il mio impegno per l’arte - commente, commossa, Simonetta Brandolini d’Adda -. È un riconoscimento che sono onorata di ricevere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria dell'Accademia, visita speciale: Sting e Bob Geldof tra i visitatori

FirenzeToday è in caricamento