rotate-mobile
Cronaca

Furti di gasolio e rame: bloccata banda che razziava le aziende in crisi | FOTO

La banda aveva messo a segno diversi colpi tra le province di Firenze, Pisa, Siena e Massa Carrara. Tra gli obiettivi: cimiteri, esercizi commerciali, stazioni ferroviarie

In mattinata i carabinieri hanno arrestato cinque persone di nazionalità romena e moldava, di età compresa tra i 23 e 53 anni,  perché membri di una banda organizzata che da alcuni mesi metteva a segno furti di gasolio, rame, utensili da lavoro e slot machine nelle province di Firenze, Pisa, Siena e Massa Carrara.

Negli ultimi mesi avevano colpito cimiteri, esercizi commerciali, aziende, cantieri, opifici e stazioni ferroviarie. Quattro malviventi sono stati sottoposti a fermo, uno è stato arrestato in esecuzione di custodia cautelare in carcere.

Nel corso delle indagini, iniziate nell’ottobre del 2012, erano stati arrestati altri cinque componenti della banda. In base a quanto ricostruito, il gruppo si dedicava ai furti anche per 20 ore al giorno. La banda si muoveva ininterrottamente su due auto e alcuni furgoni per tutto il territorio toscano. Le centinaia di litri di gasolio rubati da escavatori e da cisterne, venivano riutilizzati dalla stessa banda per i rifornimenti dei furgoni usati durante i raid notturni o rivenduti ad altri connazionali al prezzo di 1 euro al litro.
 

Banda dedita ai furti di rame e nelle aziende in crisi

La banda prediligeva i furti all'interno di aziende in crisi o stato di abbandono, questo solo dopo aver eseguito un'attenta attività ispettiva. Inoltre i malviventi, che avevano più basi tra Scandicci e Empoli, godevano della complicità di una rete di connazionali. Conterranei a volte sfruttati come manodopera per le razzie del metallo.

Tra i colpi più rilevanti, quello avvenuto l’ottobre scorso all’Eaton di Massa: 2500 chili di rame. L’oro rosso veniva poi rivenduto in Toscana. Gli uomini dell’Arma stanno continuando le indagini per verificare altri possibili riscontri delle attività illecite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di gasolio e rame: bloccata banda che razziava le aziende in crisi | FOTO

FirenzeToday è in caricamento