rotate-mobile
Cronaca Via Niccolò da Uzzano

Gavinana, topi d'appartamento scoperti mentre salgono dal balcone

Polizia e carabinieri sventano insieme un furto in appartamento. Dopo essersi arrampicati sul balcone del primo piano stavano entrando in un'abitazione di via Niccolo da Uzzano

La notte scorsa, intorno alle 1, carabinieri e polizia hanno sventato un colpo in un appartamento di  Gavinana. In manette con l’accusa di tentato furto sono finiti 4 cittadini romeni, di età compresa tra i 21 e i 35 anni, tutti con specifici precedenti per reati contro il patrimonio.  A dare l’allarme è stato un residente vedendo due individui che, dopo essersi arrampicati sul balcone del primo piano, stavano entrando in un’abitazione di via Niccolò da Uzzano.  

I malintenzionati non erano soli: ad attendere impazienti sotto lo stabile c’erano anche due complici che tenevano d’occhio la situazione. Il colpo avrebbe potuto fruttare bene. Infatti dentro la casa vi era una cassaforte con orologi e preziosi per circa diecimila euro. Oggetti che non gli arrestati non sono riusciti ad 'accaparrarsi' per l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine.

Grazie alla segnalazione le sale operative di 112 e del 113 si sono coordinate facendo scattare immediatamente il piano per bloccare i malviventi. Una gazzella del 112 è intervenuta da un lato della strada, mentre le volanti della Questura hanno tagliato le altre vie di fuga dalla parte  opposta. Una volta intrappolati nella morsa delle forze dell’ordine, per i due “pali” non è rimasta che la fuga: una breve corsa conclusa dopo pochi metri  con la loro cattura.

Passato qualche minuto, anche gli  altri due “topi d’appartamento” sono stati fermati.  I due sono stati  trovati accucciati dietro ai vasi della terrazza della casa appena ‘visitata’.
Gli operatori hanno sequestrato gli strumenti da effrazione utilizzati dagli arrestati per forzare la porta finestra dell’abitazione: cacciaviti ed una punta di trapano modificata. Più tardi, ulteriori verifiche nella dimora fiorentina di uno degli stranieri – di anni 23  - hanno permesso di recuperare un computer portatile rubato. Il giovane dovrà rispondere anche del reato di ricettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gavinana, topi d'appartamento scoperti mentre salgono dal balcone

FirenzeToday è in caricamento