rotate-mobile
Cronaca

Meno rapine, più furti in casa. E i poliziotti: "una voltante su tre è ferma"

Il primo semestre 2014 fa registrare a Firenze e in provincia un incremento dei furti in abitazione del 15%. Il Sap, sindacato di polizia: "Nel capoluogo e nell'intera Toscana, soffriamo di una carenza d'organico mai vista negli ultimi dieci anni".

Meno rapine, più furti in abitazione. È questo l’analisi del Sap, sindacato di polizia, sul primo semestre 2014 a Firenze. “A fronte di una diminuzione delle rapine, il primo semestre 2014 fa registrare a Firenze e in provincia un incremento dei furti in abitazione del 15%, secondo quelli che sono i dati delle denunce provenienti dalle forze di polizia nazionali e locali. Un dato – sottolinea Massimo Montebove, portavoce nazionale del Sap – sicuramente sottostimato, se si tiene conto che tanti cittadini non denunciano nemmeno più, specie in caso di furti di lieve entità”. “Le principali bande, purtroppo, sono composte da albanesi e rumeni - continua la nota -, anche se non manca l'apporto di connazionali. Agguerrito poi l'esercito dei rom, spesso minorenni, sempre alla ricerca di quartieri e condomini isolati, case nelle periferie, magazzini non vigilati”.

“Tutto questo – continua Montebove – mentre le forze di polizia soffrono, nel capoluogo e nell'intera Toscana, di una carenza d’organico mai vista negli ultimi dieci anni, senza contare che una volante su tre è ferma in officina per riparazioni a causa della vetustà dei mezzi e che da settembre con la spending review tornano a rischio chiusura 20 presidi in tutta la regione, tra commissariati, posti di polizia stradale, polfer e postale”. Per questo Montebove annuncia una manifestazione di protesta il prossimo 27 agosto, in piazza del Popolo a Roma, assieme a Sappe, Sapaf e Conapo, per protestare contro le carenze strutturali e d'organico. Durante la manifestazione, in piazza, i poliziotti doneranno il sangue: “meglio donarlo per i cittadini – conclude – che continuare a farci spremere da uno Stato e da politici che non mantengono le promesse e umiliano costantemente i servitori in divisa della nazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno rapine, più furti in casa. E i poliziotti: "una voltante su tre è ferma"

FirenzeToday è in caricamento