rotate-mobile
Cronaca Impruneta

Raffica di furti in appartamento nel Chianti: “Più controlli e videosorveglianza”

Riunito il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica sui furti in abitazione registrati nel territorio del Chianti fiorentino. Ci saranno più controlli e più videosorveglianza

Più controlli e più videosorveglianza contro i furti, ma anche un maggior coinvolgimento dei cittadini. E’ quanto emerso al termine del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è riunito lunedì mattina al Comune di Impruneta per analizzare il fenomeno dei furti in appartamento nel territorio del Chianti fiorentino. All’incontro, presieduto dal prefetto Luigi Varratta, hanno partecipato i sindaci di Impruneta, Bagno a Ripoli, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val d’Elsa, Barberino Val d’Elsa e Greve in Chianti. Era presente anche  l’assessore provinciale alle Politiche sociali, sicurezza e legalità Antonella Coniglio.

“Abbiamo registrato un aumento di furti nelle case, un dato allarmante – ha dichiarato il prefetto Varratta - da qui la decisione di fare tutti insieme il punto della situazione per individuare nuove strategie di prevenzione e contrasto, intervenendo con azioni mirate. E’una situazione che può destare preoccupazione ed è da seguire con attenzione”. L’analisi dei dati ha messo in rilievo un incremento dei furti in appartamento, soprattutto nei territori di Bagno a Ripoli e Impruneta.

Per fronteggiare la situazione, è stato deciso di rafforzare i controlli sul territorio e la videosorveglianza pubblica sarà incrementata. Ma un aiuto prezioso alle forze dell’ordine può venire anche da una maggior collaborazione con i cittadini. “E’ necessario metter in campo uno sforzo progettuale ampio - ha affermato Varratta – contro  questi crimini che colpiscono le persone nella loro intimità e nei loro beni più cari”.

Inoltre per sensibilizzare i cittadini verrà effettuata una serrata campagna di informazione, portata avanti finora dai comuni, attraverso incontri pubblici con le forze dell’ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di furti in appartamento nel Chianti: “Più controlli e videosorveglianza”

FirenzeToday è in caricamento