rotate-mobile
Cronaca

Furti di biciclette a Firenze, arrestato ladro seriale: con lui 130 chiavi per lucchetti

L'uomo, 35 anni, incensurato, è stato fermato in flagranza di reato. In tasca la polizia gli ha rinvenuto 130 chiavi per altrettanti lucchetti di biciclette rubate tenute 'in sosta' nelle rastrelliere cittadine

I furti a due ruote, un classico a Firenze. Purtroppo un classico, di tutte le città italiane provviste di rastrelliere o biciclette ‘legate al palo’. A volte, tuttavia, la pratica malata finisce agli onori della cronaca. Succede quando la polizia mette le manette ai polsi di un vero e proprio ladro seriale della due ruote.

Le forse dell’ordine, infatti, hanno arrestato un ladro di biciclette con alle spalle grandi numeri. A quanto pare, prima rubava le bici parcheggiate, poi le spostava in altre zone della città, bloccandole bene con catena e lucchetti. Fino a che non passava a ritirare la refurtiva per rivederle o smontarle in un’officina commerciare nel mercato dei pezzi di ricambio.

L’uomo, 35 anni, incensurato, è stato fermato ieri mattina in flagranza di reato. Con sé gli sono state rinvenute più di 130 chiavi di lucchetti, corrispondenti ad altrettante biciclette rubate che teneva 'in sosta' nelle rastrelliere cittadine.

Il suo lavoro era meticoloso: ogni mazzo di chiavi, un’etichetta ad indicare modello, marca e la via dove era stata provvisoriamente parcheggiata. Scoperto ‘il trucco’, i poliziotti hanno fatto visita alla sua officina di via Bolognose. Dentro telai interi e numerosi pezzi di ricambio, tra cui selle, gruppi cambio, forcelle. Tutti divisi e ordinati per tipo e misura.

DROGA – E tra una bicicletta e l’altra i poliziotti hanno sequestrato circa due etti di marijuana, alcune dosi di cocaina e hashish, materiale per il confezionamento delle dosi e due coltelli. A quel punto per lui, la lista dei reati addebitategli si è fatta lunga: tentato furto aggravato, ricettazione, possesso di oggetti atti a offendere, detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di biciclette a Firenze, arrestato ladro seriale: con lui 130 chiavi per lucchetti

FirenzeToday è in caricamento