rotate-mobile
Cronaca

Ciao Marione: tutti in piedi per l'ultimo saluto al grande Ciuffi

I funerali del 'Sommo Pontefice' della tifoseria viola si stanno svolgendo nella chiesa di San Piero in Palco. Prima il saluto del bar Marisa, la Fiesole e il suo Franchi

L’ultimo addio all’uomo con il sangue viola. Stamani si sono svolti i funerali di Mario Ciuffi, il supertifoso della Fiorentina famoso per le sue ‘frustate’ a giocatori e dirigenti. Insomma uno che non la mandava a dire mai. Opinionista tv vecchia maniera, ironico, con la battuta sempre pronta, se ne andato per sempre all'età di 78 anni dopo un periodo di malattia. Il feretro del “Sommo Pontefice, come amava definirsi,  è partito alle nove dalle Cappelle del Commiato a Careggi per arrivare al Bar Marisa. Il suo bar, quello davanti all’Artemio Franchi.

Funerale del Ciuffi: in chiesa il mondo delle sciarpe viola

E i suoi amici erano lì ad aspettarlo, composti e con lo sguardo basso. Poi un rituale, più unico che raro da vedere: il feretro omaggiato con un giro di campo, un onore che spetta solo a quelli di cui si avrà memoria. I suoi amici rimangono accodati dietro al carro funebre. Ora lo sguardo è ben dritto, e dalle loro ugole rintona l’inno della Fiorentina; che riecheggia sotto le gradinate dello stadio. Il silenzio arriva solo all’ombra della curva Fiesole. Qui una quiete ossequiosa per Mario.

Poi tutti di volata alla chiesa di San Piero in Palco a Gavinana. Centinaia di persone ad attenderlo. Tutti con un accessorio, una sciarpa, un ombrello, un qualcosa di viola. L’arrivo in chiesa è aperto da un applauso. Dentro la basilica vengono posati sulla bara vessilli e gagliardetti con il giglio rosso in campo bianco. Presenti persone comune ma anche personalità come attori, calciatori, tecnici e politici cittadini.

Ritrovo al Bar Marisa e giro d'onore allo stadio per Mario Ciuffi

Mentre si svolge la funzione, i tifosi si preparano a rendere un ultimo omaggio a Mario. Uno striscione di una decina di metri viene steso dinnanzi alla chiesa. Termina la messa, si accendono i fumogeni. Una coltre nebbiosa copre il cielo ombroso e accarezza la bara di Mario. E una nuvola viola a dargli l’addio. Ciao.

Funerale di Mario Ciuffi

MONTELLA E VIVIANO IN CHIESA DA MARIO

MARIO ENTRA ALLO STADIO TRA GLI APPLAUSI (VIDEO)

Il FERETRO PASSA SOTTO LA CURVA FIESOLE (VIDEO)

GLI AMICI CANTANO L'INNO DELLA FIORENTINA ALLO STADIO(VIDEO)

MARIO ESCE DALLA CHIESA TRA I FUMOGENI VIOLA(VIDEO)

L'INNO DELLA FIORENTINA ALL'USCITA DELLA CHIESA (VIDEO)

MARIO ESCE IN UNA NUVOLA VIOLA (VIDEO)

ACCOLTO DAGLI APPLAUSI (VIDEO)

Le immagini di Mario Ciuffi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciao Marione: tutti in piedi per l'ultimo saluto al grande Ciuffi

FirenzeToday è in caricamento