rotate-mobile
Cronaca Pitti / Piazza Santo Spirito

Funerale di Ashley Olsen: l'ultimo saluto di Firenze alla 35enne assassinata

Chiesa gremita per l’addio alla statunitense uccisa in un appartamento di via Santa Monaca

Basilica di Santo Spirito gremita per l’ultimo saluto a Ashley Olsen, la 35enne americana uccisa venerdì scorso in una casa di via Santa Monaca. Una chiesa, nell’omonima piazza, davanti a cui la statunitense passava molte serata. Come si vede nei tanti scatti lasciati in rete dalla donna.

Dure le parole del vescovo Scanavino, che ha pronunciato l'omelia funebre "Tutto l'oltranno muore con lei. Non le è bastata l'arte, non le è bastato il suo sorriso per salvarla dal groviglio micidiale di droga e alcol". L'assessore del comune di Firenze, Sara Funaro, era presente al funerale. Il sindaco Dario Nardella, a nome di tutta Firenze ha mandato una corona di fiori bianchi. Presenti anche alcuni giocatori del calcio storico fiorentino, i Bianchi di Santo Spirito, che si sono occupati della sicurezza.

Numerosi i media accorsi sul posto e massiccio il servizio d’ordine per la gestione dell’evento. Proprio sui media, e il loro comportamento, la famiglia nelle scorse ore avrebbe fatto qualche appunto. Ieri è stato fermato l’uomo che ha ucciso la 35enne dopo una serata in discoteca: Cheik Tidiane Diaw. Domani il gip stabilirà se convalidare il fermo del senegalese.

All'interno della basilica la famiglia di Ashley, il fidanzato ed anche l'inseparabile Beagle Scout. In molti hanno portato fiori per dare l'ultimo saluto alla ragazza, alcuni hanno portato i loro cani, rimanendo però fuori dalla basilica.

Funerale di Ashley Olsen - ©Alessandro Busi

FirenzeToday è riuscita ad avere le dichiarazioni della padrona di casa di Ashley, la prima insieme al fidanzato, Federico Fiorentini, a trovare il corpo della ragazza ormai senza vita. "Abbiamo scoperto il corpo, abbiamo provato a rianimarla fino all'arrivo del 118. Dopodichè è stata nelle loro mani. Ashley era una ragazza piena di gioia, una persona normale, che si è circondata da persone che le volevano bene".

"Mi commuove vedere che ci siano così tante persone che la amano, che pensano ancora a lei. Questo la tiene ancora un po' in vita, nei nostri cuori" ed ancora "E' uno sgomento che debba finire così male, non me la scorderò mai" ha continuato con la voce rotta dal dolore la padrona di casa.

Il video del funerale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerale di Ashley Olsen: l'ultimo saluto di Firenze alla 35enne assassinata

FirenzeToday è in caricamento