rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fucecchio

Fucecchio, morto il cavallo infortunato il 9 marzo durante le corse di primavera

Il cavallo sarebbe stato abbattuto per decisione del proprietario dopo un incidente avvenuto durante la corsa di domenica 9 marzo in cui riportò una frattura

E’ morto il cavallo che domenica 9 marzo era rimasto ferito durante le corse di primavera di Fucecchio. Nell’incidente, in cui l’animale aveva riportato una seria frattura, anche due faentini erano rimasti feriti, tanto da venir trasportati all’ospedale San Giuseppe di Empoli.  A dare la notizia della scomparsa dell’animale è stata l’associazione italiana protezione cavallo (“IHP" Italian Horse Protection association). L’animale sarebbe “stato abbattuto quel giorno stesso per decisione del proprietario”.

L’associazione chiede perché questi animali vengano utilizzati in questo tipo di manifestazioni e perchè l’abbattimento del cavallo non abbia avuto un giusto spazio sulla stampa.

Manifestazione, la corsa in questione, su cui peserebbero delle lacune normative. “Apparentemente queste corse di primavera non hanno un regolamento, come invece prescrive l’Ordinanza del Ministero della Salute che regola la materia. Infatti, il regolamento pubblicato sul sito del palio recita: L’Associazione Palio delle Contrade Città di Fucecchio organizza ogni anno per il giorno di Pasquetta una giornata di corse di cavalli mezzosangue montati a pelo di età non inferiore ai quattro anni”. L’appunto, oltre all’evidenza che il 9 marzo non fosse “Pasquetta”, e che nella gara avrebbero corso anche dei purosangue. Motivo per cui l’associazione ha già inviato una segnalazione al Ministero della Salute.  

FANTINI  - Non solo i cavalli nel mirino ma anche i fantini. Nello specifico Jonathan Bartoletti che, riporta l’associazione, “l’anno scorso ad Asti causò la rovinosa caduta e la conseguente morte del cavallo Mamuthones. Bartoletti è stato espulso per 10 anni dal Palio di Asti e noi siamo in attesa degli sviluppi della denuncia presentata in Procura. Ma questo non gli impedisce di girare l’Italia, visto che negli altri palii è benvenuto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fucecchio, morto il cavallo infortunato il 9 marzo durante le corse di primavera

FirenzeToday è in caricamento