rotate-mobile
Cronaca Fucecchio

Furto in una conceria di Fucecchio: arrestato un pensionato

L'uomo, di 69 anni, è residente a San Miniato. Avrebbe agito insieme ad un complice, un 41enne abitante a Pisa, che è stato denunciato. Le pelli rubate furono recuperate nella zona industriale di Calcinaia

Un'indagine lunga oltre un anno. Un furto tentato nella notte del 2 settembre 2013 in una conceria di Fucecchio, la 'Cromoderma srl'. L'arresto di un 69enne pregiudicato, pensionato di San Miniato, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Firenze, e una denuncia in stato libertà di un nomade di 41 anni residente a Pisa. E' il riassunto dell'operazione messa a punto dai Carabinieri di Fucecchio che hanno individuato gli autori del colpo all'azienda di lavorazione pelli.

La Procura della Repubblica, infatti, concordando con le complesse e prolungate indagini condotte dai Carabinieri, ha emesso il provvedimento ritenendo, a vario titolo, responsabili i due del furto. In quell’occasione, i malviventi, dopo aver forzato il cancello d’ingresso, sono penetrati all’interno del piazzale della conceria da dove hanno asportato sei pancali di pelli da conciare che hanno caricato su un furgone, sempre di proprietà della Cromoderma  Il pellame è stato trasportato nella zona industriale di Calcinaia, in provincia di Pisa, presumibilmente in attesa di poterlo ricettare.

Il piano dei due non ha avuto successo poiché, nel pomeriggio dello stesso giorno, il mezzo fu notato dal titolare di un’azienda del posto, recuperato e restituito ai legittimi proprietari dai Carabinieri della Compagnia di Pontedera. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Sollicciano in attesa di essere sentito dal giudice. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto in una conceria di Fucecchio: arrestato un pensionato

FirenzeToday è in caricamento