rotate-mobile
Cronaca

Meteo: il freddo è arrivato a Firenze, prima neve nel Mugello

Temperature scese ovunque, nell'Alto Mugello la prima neve. La protezione civile avverte: "formazione di ghiaccio durante la notte sui passi appenninici"

Dopo il caldo autunnale il freddo, improvviso. Gran parte di ottobre segnato da temperature praticamente primaverili poi, nel giro di 24 ore, è arrivato il maltempo e le temperature sono scese in picchiata. Piogge robuste e disagi sabato in gran parte della Toscana, prima neve dell’anno ieri in Mugello. Sui passi appenninici, al Giogo e sulla Futa, sono arrivati i primi fiocchi di neve che, misti ad acqua, hanno leggermente imbiancato i prati lungo le strade senza alcun problema alla circolazione. Traffico regolare ma allo stesso tempo il richiamo della protezione civile della Provincia di Firenze alla massima prudenza per chi affronta i passi nelle ore notturne: “A causa del probabile abbassamento delle temperature notturne sarà possibile la formazione di ghiaccio”.

Danni per la mareggiata, invece, a Livorno dove si sono registrati allagamenti su tutto il lungomare. La circolazione sul viale Italia è stata interrotta per tre ore per consentire di spazzare il manto stradale da detriti molto grossi. E' stato devastato dalla forza delle onde anche lo stabilimento balneare Bagno Roma ad Antignano. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per cornicioni e tetti pericolanti. Danni e disagi anche sulla strada litoranea di Marina di Pisa a causa di una violenta mareggiata che ha allagato la carreggiata e i seminterrati di esercizi pubblici, hotel e abitazioni private. Il forte vento e il mare grosso hanno spinto le onde fin sul piano stradale e l'acqua salmastra ha raggiunto gli edifici fronte mare. Sul posto sono al lavoro da ore le squadre dei vigili del fuoco, mentre la circolazione stradale in quel tratto è stata interrotta. A Viareggio diversi stabilimenti balneari sulla Marina di Levante in Darsena sono stati allagati dall'acqua del mare che ha raggiunto le cabine e il piazzale della direzione.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: il freddo è arrivato a Firenze, prima neve nel Mugello

FirenzeToday è in caricamento