rotate-mobile
Cronaca

Contatori dell'acqua a rischio rottura: i consigli contro il gelo

Con l'abbassamento delle temperature sono a rischio

Con il ritorno del freddo e il rapido abbassamento delle temperature di questi giorni tornano a rischio i contatori dell'acqua.

Acque Toscane SpA, gestore idrico di Fiesole, ha diffuso alcuni consigli su quali misure utilizzare, validi ovunque (naturalmente anche a Firenze), per la protezione dei contatori dell’acqua dal gelo, evitando così il pericolo di rotture o d’interruzioni dell’erogazione dell’acqua.

Il regolamento del servizio idrico integrato, tra l'altro, indica l’utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza.

Come proteggere i contatori dell'acqua dal gelo

Ecco i suggerimenti: avvolgere il contatore con una coperta vecchia o stracci; se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto (negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d’alloggiamento del contatore); se i contatori si trovano in punti particolarmente esposti si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (polistirolo, poliuretano espanso, ecc.) avendo comunque cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore.

Cosa (non) fare se il contatore è congelato

Infine se ad un controllo il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di tentare lo scongelamento con fiamme libere o fonti intense di calore (la pressione provocata ai materiali di cui è composto l’impianto potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contatori dell'acqua a rischio rottura: i consigli contro il gelo

FirenzeToday è in caricamento