rotate-mobile
Cronaca

Le Frecce tricolori volano "a domicilio": il giro d'Italia passa da Firenze

In vista della Festa della Repubblica domani a Firenze. Attraverseranno tutte le regioni d'Italia

Un volo per simboleggiare unità, solidarietà e ripresa. Toccherà anche Firenze l'eccezionale sorvolo delle Frecce Tricolori, che si concluderà con il tradizionale passaggio sui cieli di Roma il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

Insomma, niente assembramenti per andarle a vedere di persona (così come la tradizionale parata sui Fori Imperiali non ci sarà). Ma saranno le Frecce, per il 74esimo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana, eccezionalmente a volare "a domicilio" in molte città italiane. 

La Pattuglia Acrobatica Nazionale (Pan) effettuerà una serie di sorvoli, toccando tutte le regioni italiane e abbracciando simbolicamente con i fumi tricolori tutta la Nazione.

Il tour inizierà oggi e il passaggio da Firenze arriverà domani, martedì 26 maggio. La Pan decollerà da Rivolto, sede delle Frecce tricolori, e toccherà - nell'arco di cinque giorni - tutti i capoluoghi di regione.

Tra le città che saranno sorvolate, Codogno, prima zona rossa dell'emergenza sanitaria che ha colpito il Paese e Loreto, dove ha sede l'omonimo santuario della Madonna protettrice dell'Arma Azzurra. Il 2020 è, infatti, l'anno giubilare proclamato da Papa Francesco nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto, "Patrona degli Aeronauti".

Gli aerei porteranno il tricolore sui cieli della Capitale effettuando alcuni passaggi sulla città durante la cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso l'Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica.

Questo il programma nel dettaglio: 

25 maggio: Trento, Codogno, Milano, Torino e Aosta;
26 maggio martedì:

mattina Genova (ore 10 circa) poi Firenze 

pomeriggio: Perugia e L'Aquila;

27 maggio: Cagliari e Palermo;
28 maggio: Catanzaro, Bari, Potenza, Napoli e Campobasso;
29 maggio: Loreto, Ancona, Bologna, Venezia e Trieste;
2 giugno: Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Frecce tricolori volano "a domicilio": il giro d'Italia passa da Firenze

FirenzeToday è in caricamento