rotate-mobile
Cronaca

Frane e allagamenti sulle strade provinciali. Arriva lo sciopero della Soup

Rimangono ancora chiuse per frana la SP 79 Lucardese e la SP 17 Alto Valdarno. La SP 108 Granaiolo - Castelnuovo rimane chiusa per allagamenti al km nel comune di Castelfiorentino

Il maltempo rompe le ‘ossa’ al territorio fiorentino. Sono numerose le frane registrate su tutto il suolo provinciale che, in alcuni casi, hanno provocato il blocco parziale o totale della viabilità. Al momento rimangono chiuse per frana la SP 79 Lucardese al km 3 in loc. il Pino (Certaldo) e la SP 17 Alto Valdarno in loc. Cancelli (Reggello).

Mentre la provinciale 108 Granaiolo - Castelnuovo rimane chiusa per allagamenti al km 1 nel comune di Castelfiorentino. A Capraia e Limite-Empoli, sulla via Limitese, località Spicchio, c'é una frana incombente su abitazioni: è in corso l'evacuazione gestita dal Comune.

A Scandicci divieto di transito per uno smottamento in via della Poggiona, in zona collinare, nel tratto compreso tra via delle Croci e via di Gabbiola. A causa di questa interruzione per raggiungere il parco di Poggio Valicaia è necessario utilizzare la strada proveniente da Chiesanuova e La Romola, nel territorio comunale di San Casciano in Val di Pesa. Un’altra frana si è verificata in località Betto presso Fiano a Montespertoli.

SCIOPERO - E se non bastassero gli smottamenti, a scuotere la situazione arriva anche la protesta dei lavoratori della sala protezione civile Toscana. L’astensione da lavoro, in programma per domani, durerà quattro ore: dalle 10 alle 14.

Ad annunciare lo sciopero la Rsu, secondo cui "siamo dovuti ricorrere al secondo sciopero in quanto non abbiamo avuto nessuna risposta da parte dell'amministrazione". Alla base della protesta, per la Rsu, c'é "la non corretta applicazione da parte della Regione Toscana dell'accordo sindacale triennale sottoscritto nel novembre 2011 per l'utilizzo delle economie realizzate attraverso la riduzione delle spese di funzionamento della Sala Operativa Unificata Permanente (Soup) e per l'avvio di un percorso di riconoscimento professionale del personale". I lavoratori chiedono dunque "un incontro urgente tra amministrazione e Rsu, il pieno rispetto dell'accordo sottoscritto nel 2011 sotto il profilo economico e professionale, l'avvio di un percorso di riconoscimento della Soup come Struttura speciale regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane e allagamenti sulle strade provinciali. Arriva lo sciopero della Soup

FirenzeToday è in caricamento