rotate-mobile
Cronaca

E' morto a Firenze l'astrofisico 72enne Franco Pacini, il padre delle pulsar

Lo storico direttore dell'osservatorio di Arcetri si è spento questa mattina all'età di 72 anni. Fiorino d'Oro, è stato il pioniere degli studi sulle stelle di neutroni

“Come fai a fare un altro lavoro, quando puoi fare l'astronomo?”. Raccontava così la passione per il proprio lavoro Franco Pacini, spentosi questa mattina all’età di 72 anni nella sua Firenze. Sua, qui ci è nato, il 10 maggio del 1939, e qui ha direttore l’osservatorio di Arcetri per ben 33 anni, dal 1968 al 2001. Lo chiamavano il padre delle pulsar, il pioniere, il primo ha spingere la ricerca verso le stelle di neutroni. Si è occupato di astrofisica teorica e di astrofisica ad alta energia. E’ stato presidente dell'Unione Astronomica Internazionale ed ha dato un contributo fondamentale alla realizzazione del 'cacciatore' di pianeti esterni al Sistema Solare, il Large Binocular Telescope, il più grande telescopio ottico su singola montatura mai realizzato.
Fiorino d’Oro della città di Firenze (2002), nel 1997 ha ricevuto il premio della Presidenza del Consiglio per la Scienza. Nel 2001 è stato invece nominato Commendatore della Repubblica. A lui è anche dedicato un asteroide, il numero 25601, che porta il suo nome. Negli ultimi anni della propria vita, Franco Pacini aveva orientato la propria missione scientifica impegnandosi in un’intensa diffusione della cultura scientifica rivolta al grande pubblico, con particolare attenzione ai giovani e giovanissimi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto a Firenze l'astrofisico 72enne Franco Pacini, il padre delle pulsar

FirenzeToday è in caricamento