rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo, la frana di Panicaglia non si arresta: evacuate altre 3 famiglie

Il Comune: "Il movimento franoso si sta estendendo per un'area di circa 7 ettari e la situazione è in continuo peggioramento, col terreno che sta ancora spostandosi e cedendo e ulteriori cedimenti nell'abitazione più danneggiata"

La frana nel Comune di Borgo San Lorenzo, nell’area di Panicaglia, non si arresta. Anzi la situazione sta progressivamente peggiorando: “Il movimento franoso – fanno sapere dal Comune – si sta estendendo per un’area di circa 7 ettari e la situazione è in continuo peggioramento, col terreno che sta ancora spostandosi e cedendo e ulteriori cedimenti nell’abitazione più danneggiata”.

Alla luce di questo quadro critico – rilevato il sopralluogo condotto in mattinata dal sindaco Bettarini, i tecnici comunali, i responsabili del Genio civile e l’esperto di eventi franosi Nicola Casagli – altre 3 famiglie che vivono nelle vicinanze della “zona rossa” sono state fatte allontanare dalle proprie abitazioni per motivi di sicurezza. Una situazione che ha determinato da parte della Regione l’inserimento del comune del Mugello tra quelli danneggiati da alluvioni.

Il monitoraggio dell’area col supporto di tecnici geologi e strumentazioni è partito ieri e proseguirà con un esteso programma di indagini idrogeologiche, ispezioni delle fognature, sondaggi nel terreno, rilievi topografici e analisi dei dati e delle foto aree. Publiacqua sta eseguendo la video ispezione della rete acquedottistica per verificare che non si siano formate ulteriori rotture di tubazioni per il movimento del terreno. E da stamani ha iniziato i lavori urgenti per la realizzazione di un bypass nella rete delle fognature a monte della frana che servirà a impedire l’afflusso e la dispersione delle acque nell’area a rischio, deviandole e convogliandole nel torrente Le Cale.

“Stiamo facendo un lavoro di squadra, il Comune è in prima linea e abbiamo al fianco la Regione”, ha sottolineato il sindaco Giovanni Bettarini. “La delibera di giunta regionale – ha continuato – ci inserisce tra i territori interessati da emergenza per gli stanziamenti da richiedere al Governo. Siamo tutti in prima linea e ringrazio per l’impegno che ci stanno mettendo Vigili del fuoco, volontari di Protezione civile, la Provincia, la Polizia municipale, tecnici e addetti di Publiacqua, tecnici dei gestori dei servizi. Stiamo lavorando come un corpo unico per cercare di risolvere questa drammatica emergenza e stare vicini alle famiglie evacuate a tutta la popolazione”.

Già ieri il Comune ha istituito un fondo straordinario per la gestione dell’emergenza, complessivamente 50.000 euro, con contributi destinati alle famiglie sfollate per sostenere le spese di alloggi temporanei e sistemazioni abitative alternative.

Altri smottamenti sono in atto nel territorio di Borgo San Lorenzo. A causa di una frana è stata chiusa al transito la strada comunale Luco-Ronta e sempre a causa di una frana è stato operato un restringimento di carreggiata con senso unico alternato sulla strada comunale di Pulicciano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo San Lorenzo, la frana di Panicaglia non si arresta: evacuate altre 3 famiglie

FirenzeToday è in caricamento