rotate-mobile
Cronaca

Fortezza: traffico bloccato per l'apertura del nuovo sottopasso / FOTO

Molti automobilisti in coda

Partenza con pesanti disagi per il nuovo sottopasso Strozzi-Strozzi, inaugurato questa mattina. Per l'apertura del sottopasso è stata chiusa la rampa provvisoria verso viale Belfiore, con pesanti ripercussioni sul traffico di tutta l'area.

Il traffico proveniente da piazza Libertà, lungo le direttrici viale Lavagnini, via Lorenzo il Magnifico e viale Milton è stato quindi indirizzato verso lo Statuto, con lunghe code e rallentamenti per diverse ore.

Con l'apertura del nuovo sottopasso (avvenuta alle 14 di oggi) i veicoli provenienti da viale Lavagnini-piazza Libertà possono invece imboccare il tunnel e raggiungere le direttrici in uscita città in direzione viale Belfiore-viale Redi-Porta al Prato.

I mezzi diretti invece verso Statuto-Careggi, se provenienti da viale Lavagnini e da via Lorenzo il Magnifico, continueranno a utilizzare la corsia di viale Strozzi adiacente al sottopasso, in superficie, oltre ovviamente all’itinerario via Leone X-ponte provvisorio-via Crispi.

L'assessore comunale alla mobilità è intervenuto in merito ai disagi. “Eseguire l’apertura del nuovo sottopasso Strozzi-Strozzi - ha precisato l'assessore Stefano Giorgetti -  comportava modifiche importanti alla viabilità ed i problemi per il traffico erano stati previsti ed annunciati anche attraverso comunicati stampa nei quali si chiedeva particolare attenzione al transito in zona”. “Le opere propedeutiche iniziate già ieri sera sono finite, come previsto, intorno all’ora di pranzo – ha aggiunto Giorgetti – ma la situazione in alcuni momenti è stata ancora più difficile per alcuni incidenti nella zona, fra cui uno all’uscita dei due sottopassi di viale Strozzi all’altezza dell’attraversamento pedociclabile, fra uno scooter e un furgone, che ha bloccato il traffico in direzione viale Belfiore. Ho fatto dei sopralluoghi anche nel pomeriggio – ha concluso Giorgetti – la situazione sta migliorando. Credo che servirà ancora qualche giorno affinché anche l’importante novità viaria dell’apertura del secondo sottopasso in viale Strozzi sia assorbita dagli automobilisti e si cominci a vedere un miglioramento per il traffico intorno alla Fortezza”. 

Non è mancata qualche frecciata. I consiglieri di opposizione Grassi e Trombi (Firenze Riparte a Sinistra): "Mentre i nostri banchettavano allegramente, il traffico intorno alla Fortezza era però in tilt, com’è purtroppo ormai consuetudine, stavolta anche perché la cartellonistica di superficie è saltata, e numerosi veicoli sono stati tratti in errore".

FOTO - Fortezza, traffico bloccato per l'apertura del nuovo sottopasso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortezza: traffico bloccato per l'apertura del nuovo sottopasso / FOTO

FirenzeToday è in caricamento