rotate-mobile
Cronaca Viali

Pitti alla Fortezza, pedoni costretti a sfilare ...in strada / FOTO

La denuncia di Tommaso Grassi: "Alla Fortezza per far posto al carico-scarico merci nessun passaggio per pedoni e bici"

Tra i cantieri della tramvia sparsi in mezza città e la settimana di Pitti alla Fortezza da Basso, il traffico cittadino in questi giorni è spesso paralizzato.

Alla Fortezza c'è un disagio in più: l'area del carico-scarico merci organizzato da Pitti sul lato viale Filippo Strozzi occupa l'intero passaggio pedonale e ciclabile, e pedoni e ciclisti, come mostrano le foto, sono costretti a transitare sul viale, sfiorati dalle auto di passaggio.

"Una beffa che si aggiunge ad una cantierizzazione che l'amministrazione comunale potrebbe organizzare molto meglio, con cantieri più piccoli, da spostare col procedere dei lavori e affiancati da un'adeguata cartellonistica, che segnali i percorsi pedonali e ciclabili alternativi, oltre che per il traffico. Cartellonistica ora totalmente assente in diversi punti della città", accusa Tommaso Grassi, capogruppo in comune di Firenze Riparte a Sinistra, che questa mattina alla Fortezza ha convocato una conferenza stampa con la senatrice Alessia Petraglia (Sinistra Italiana) e Luca Polverini (Firenze In Bici).

"Non avere previsto, sul retro della Fortezza, nessun passaggio a pedoni e ciclisti è da non crederePer non parlare dei disabili - conclude Grassi -, la loro mobilità non è assolutamente garantita".

Nonostante il pericolo sono diversi i passanti che, a piedi e in bici, scelogno di percorrere un centinaio di metri sulla carreggiata del viale. L'alternativa è fare un giro molto più lungo girando attorno alla Fortezza nell'altra direzione. "Capiamo tutto, va bene fare Pitti - conclude Polverini -, ma non così. Con il giardino, per di più, divenuto un parcheggio per motorini".

FOTO - Pitti: pedoni costretti a camminare sul viale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitti alla Fortezza, pedoni costretti a sfilare ...in strada / FOTO

FirenzeToday è in caricamento