rotate-mobile
Cronaca Viali / Viale Filippo Strozzi

Fortezza da Basso, Renzi annuncia il via ai lavori di restyling

Il sindaco di Firenze all'inaugurazione di Pitti Uomo non ha dubbi: "I lavori partiranno nelle prossime settimane. Dureranno 3 anni. "Il percorso non è più arrestabile"

Da ieri la Fortezza da Basso fa da scrigno alla mondo della moda. I padiglioni di uno dei simboli di Firenze fanno come da tradizione da cornice a Pitti Uomo, arrivato all’ottantatreesima edizione. E vuole la tradizione, ogni anno, l’evento modaiolo più importante del capoluogo toscano, è l’occasione per fare il punto su la Fortezza del futuro. Ed è stato proprio il sindaco Matteo Renzi, ieri presente al taglio del nastro di Pitti, a voler fare il punto della situazione ed un annuncio: i lavori per il restyling della Fortezza da Basso partiranno nelle prossime settimane.

TRE ANNI - “Ogni 6 mesi, per ogni Pitti – ha ricordato Renzi – facciamo il punto della situazione sullo stato di avanzamento per i lavori alla Fortezza: non sono molto soddisfatto dei passi avanti fatti, c’è qualche inghippo da risolvere ma lo risolveremo nelle prossime settimane”. A quel punto, ha spiegato Renzi, “finalmente potranno partire i lavori che in 3 anni ci consegneranno un quadro di questa struttura completamente trasformato. Il percorso non è più arrestabile, abbiamo fatto partire tutto ciò che doveva essere fatto partire, abbiamo avuto un piccolo ritardo di qualche settimana ma il cronoprogramma che ci siamo dati procede”.

TORNABUONI - Il sindaco ha ricordato anche la pedonalizzazione di via Tornabuoni, dove hanno sede molti negozi delle griffe più prestigiose, con il primo lotto del nuovo manto stradale in pietra. “Il nuovo manto – ha concluso – sarà la dimostrazione che il rifacimento di una strada vuole valorizzare la specificità di Firenze, perché la moda a Firenze non è qualcosa di inventato dopo, di posticcio, ma è un pezzo dell’identità fiorentina”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortezza da Basso, Renzi annuncia il via ai lavori di restyling

FirenzeToday è in caricamento