rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Viali / Viale Filippo Strozzi, 1

Abusi edilizi alla Fortezza da Basso: trentadue persone rinviati a giudizio

Nella lista degli indagati nomi illustri fiorentini: l'ex sindaco Leonardo Domenici con tutti gli assessori dell'allora Giunta e l'Ad di Pitti immagine, Raffaello Napoleone

Era nell’aria da qualche giorno; oggi il chiacchiericcio da corridoio ha preso le forme della realtà. Si perché la Procura di Firenze, come riportato dall’Adnkronos quest’oggi, ha chiesto il rinvio a giudizio per 32 persone nell’ambito dell’inchiesta sui presunti abusi edilizi alla Fortezza da Basso. Secondo il pm Luigi Bocciolini, a capo dell’inchiesta, alcune strutture realizzate all’interno delle mura del prestigioso polo fieristico fiorentino, sarebbero state eseguite senza autorizzazioni o con autorizzazioni scadute. Una situazione davvero anomale se si pensa oltretutto che i manufatti si trovano in aree sottoposte a vincolo storico ed artistico.

Nel mirino dell’indagine ci sono politici, funzionari pubblici ed imprenditori, tra cui l’ex sindaco di Firenze Leonardo Domenici, accompagnata da tutti e 13 assessori dell’allora Giunta cittadina (2004-2009). Ma la lista non finisce qui, e scorrendola compaiono altri nomi eccellenti: oltre a tre ex presidenti di Firenze Fiera, anche l'attuale amministratore delegato di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone, l'ex soprintendente Paola Grifoni e l'ex direttrice dell'Agenzia del Demanio, Cristina Viviani. In tutto 32 gli indagati accusati a vario titolo di abusi edilizi, abuso d’ufficio, omissione di denuncia e violazione del codice dei beni culturali. L’udienza preliminare si svolgerà il 23 maggio prossimo in tribunale davanti al giudice Anna Liguori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi edilizi alla Fortezza da Basso: trentadue persone rinviati a giudizio

FirenzeToday è in caricamento