rotate-mobile
Cronaca

Caso minori al Forteto: “Coinvolgimento di figure istituzionali”

Durante le audizioni della commissione regionale sull'attività di affidamento dei minori al centro d'accoglienza del Forteto è emerso il coinvolgimento di figure istituzionali

Proseguono le audizioni, partite il mese scorso, della commissione regionale d’inchiesta sulle attività di affidamento dei minori a centri d’accoglienza e comunità. Dall’associazione “Vittime del Forteto” continuano ad arrivare testimonianze dalle quali emergono, in modo concorde, il forte condizionamento psicologico, i “processi” pubblici di fronte a tutte le altre persone della comunità, il ricorso anche alla violenza fisica contro chi era ritenuto colpevole di comportamenti sbagliati, gli abusi sessuali nei confronti di minorenni. E ancora, aspetti non chiari e pratiche disinvolte nelle procedure di affido dei minori.

Durante la seduta di ieri più testimoni hanno concordato nell’affermare il coinvolgimento di figure esterne, con vari ruoli istituzionali, che avrebbero avuto rapporti continui con la comunità e, in taluni casi, avrebbero tenuto un atteggiamento omissivo rispetto a quanto accadeva all’interno della comunità e in particolare nei confronti di minori. Ed è emersa, di nuovo, per chi si è distaccato dalla comunità e continua a lavorare nella cooperativa, la difficoltà a mantenere il posto di lavoro.

La commissione d’inchiesta sta tenendo  costantemente aggiornata l’autorità giudiziaria sulle evidenze che emergono dalle numerose testimonianze raccolte in queste settimane.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso minori al Forteto: “Coinvolgimento di figure istituzionali”

FirenzeToday è in caricamento