rotate-mobile
Cronaca

Forteto, M5S chiede la commissione d'inchiesta: "Fare luce sulle coperture"

Iniziativa annunciata con un post sul blog beppegrillo.it: "Fare luce su tutti i responsabili delle coperture istituzionali di cui ha goduto la comunità. Perché il governo dice no al commissariamento?"

Una commissione parlamentare d'inchiesta per fare luce, dopo la sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Firenze lo scorso giugno, sulle coperture che hanno permesso che i terribili maltrattamenti e violenze all'interno del Forteto andassero avanti per anni senza alcun intervento dall'esterno. La chiede il Movimento 5 Stelle con un posto apparso questa mattina sul blog ufficiale di Beppe Grillo.

"Un sistema di coperture istituzionali e politiche ha permesso che il Forteto diventasse una cooperativa degli orrori in cui si sono consumati abusi sessuali e violenze sui minori affidati alla comunità - si legge nel post -. Chiediamo, anche alla luce delle motivazioni della sentenza di condanna del Tribunale di Firenze, l'istituzione di una Commissione d'inchiesta che dovrà fare luce su tutti i responsabili delle coperture istituzionali di cui ha goduto la comunità al fine di scoprire i diversi livelli di protezione".

Il M5S va anche all'attacco del governo, chiedendo nuovamente il commissariamento della coperativa. "Costringeremo il governo a spiegare le ragioni per cui non vuole provvedere al commissariamento della Cooperativa del Forteto. Il Premier - conclude la nota -, dovrà spiegare se la difesa di una cooperativa può arrivare fino al punto di negare giustizia a bambini abusati e maltrattati per circa 30 anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forteto, M5S chiede la commissione d'inchiesta: "Fare luce sulle coperture"

FirenzeToday è in caricamento