rotate-mobile
Cronaca

Forteto: la commissione parlamentare d'inchiesta convoca il presidente del tribunale dei minori di Firenze

Nei giorni scorsi Luciano Trovato aveva attaccato il pm Ornella Galeotti, pubblica accusa al processo di primo grado contro Fiesoli e soci

Il presidente del tribunale dei minori di Firenze Luciano Trovato sarà ascoltato dalla commissione parlamentare d’inchiesta sul Forteto.

Lo ha annunciato il deputato di Forza Italia Stefano Mugnai, che ha presieduto anche la prima commissione di inchiesta del Consiglio Regionale della Toscana sulla comunità mugellana.

Mugnai ha spiegato di aver formalizzato richiesta di audizione anche per l’ex presidente del tribunale Laura Laera.

“Il tribunale dei minori di Firenze per trent’anni ha affidato minori in difficoltà all’interno del Forteto – sottolinea il deputato FI -, ovvero in quello che oggi si sa essere stato l’antro dell’orco”.

Mugnai ricorda che il lavoro della prima commissione regionale “ha scoperchiato il pentolone degli abusi sui minori affidati all’interno della comunità-setta, attraverso un lavoro le cui risultanze sono quasi del tutto sovrapponibili a quelle cui è giunta, per le sue vie, l’autorità giudiziaria”.

Per Mugnai, sia Trovato che Laera “li avremmo comunque ascoltati ma le singolari dichiarazioni dell’attuale presidente del tribunale dei minori fiorentino rende l’audizione indifferibile e urgente”.

Nei giorni scorsi, il presidente Trovato aveva infatti attaccato il pm Ornella Galeotti, che ha rappresentato l'accusa al processo di primo grado e che nel corso della sua audizione di fronte alla commissione parlamentare aveva detto che "In Toscana, per 30 anni, si è assistito alla sospensione di tutte le regole e leggi" in materia di affido minorile.

Dichiarazioni sgradite a Trovato, che aveva replicato definendo le parole della pm Galeotti “generiche, gravi e offensive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forteto: la commissione parlamentare d'inchiesta convoca il presidente del tribunale dei minori di Firenze

FirenzeToday è in caricamento