rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il Forte Belvedere restituito al Comune, a breve la riapertura

Il tribunale ha accettato l'istanza del Comune di Firenze e a breve il Forte Belvedere potrà essere riaperto. Potrebbe diventare la sede dei Cento Luoghi

Il Forte Belvedere è rimasto per tempo al centro della cronaca, prima nera e poi giudiziaria, adesso arriva una buona, potrà riaprire al pubblico. Il tribunale di Firenze ha infatti accolto l’istanza di Palazzo Vecchio, dopo il sequestro seguito alla morte di Veronica Locatelli, precipitata da un bastione della struttura nel 2008. Nel relativo processo è stata coinvolta parte della ex giunta Domenici. Un anno prima all'interno del Forte era precipitato e morto il giovane romano Luca Raso.

ACCESSO - Nell'estate 2010 il tribunale aveva disposto la revoca della misura cautelare ordinando il dissequestro e la restituzione al Comune del Forte, senza però consentire l'accesso al pubblico fino alla completa esecuzione dei lavori per la messa in sicurezza dell'intero complesso. Interventi che sono iniziati nei mesi successivi, nell'ambito del Piano generale di sicurezza predisposto dall'amministrazione nel luglio 2010, per un importo di un oltre milione di euro. Quelli alla Palazzina e alle due terrazze adiacenti, dal costo di circa 100 mila euro, sono già stati ultimati a giugno; sono in corso di completamento invece i lavori all'esterno, che comprendono il potenziamento dell'illuminazione (400 mila euro) e il recupero e messa in sicurezza dei bastioni (600 mila euro). Per questo, si spiega ancora da Palazzo Vecchio, gli uffici dell'avvocatura avevano chiesto la riapertura al pubblico della Palazzina, per la quale erano già state integralmente eseguite tutte le opere di messa in sicurezza, riapertura che è stata concessa. "Gli uffici - si afferma dal Comune - stanno verificando se sia possibile tenere proprio lì l'assemblea dei Cento luoghi il 28 settembre".

 "Siamo lieti - commenta l'assessore alla cultura Giuliano da Empoli - che finalmente un pezzo del complesso monumentale del Forte Belvedere sia restituito alla città. In questi mesi abbiamo seguito scrupolosamente le disposizioni del Piano generale della sicurezza per garantire la fruibilità della struttura senza che più si ripetano tragiche morti come quelle di Veronica e Luca. Presto presenteremo un progetto di recupero culturale del Forte per farne un nuovo fulcro e incubatore contemporaneo della citta".
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Forte Belvedere restituito al Comune, a breve la riapertura

FirenzeToday è in caricamento