rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Formaggio pericoloso, arriva la conferma sul bambino intossicato

La Usl "La sindrome emolitico uremica diagnosticata nel bambino di appena 14 mesi è connessa al consumo del formaggio risultato contaminato da Escherichia coli"

 "E’ stato il formaggio a provocare l’infezione intestinale nel piccolo ricoverato all’ospedale pediatrico Meyer. A confermarlo sono i risultati delle analisi microbiologiche condotte dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana (IZS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) su campioni prelevati dalla unità funzionale complessa fiorentina di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare". A darne notizia la Usl Toscana Centro. 
 
Le indagini, effettuate sia sull’alimento sia sui campioni biologici del piccolo paziente, hanno infatti confermato il sospetto avanzato dagli operatori della AUSL Toscana Centro: "La sindrome emolitico uremica diagnosticata nel bambino di appena 14 mesi è connessa al consumo del formaggio risultato contaminato da Escherichia coli".
 
Le analisi dell’IZS e dell’ISS hanno quindi avvalorato i sospetti nati nella fase dell’indagine epidemiologica condotta dagli operatori dei dipartimenti di prevenzione della Azienda Sanitaria che lo scorso martedi avevano disposto il ritiro dal commercio dell’alimento proveniente dalla Romania e prodotto dalla ditta SC Bradet s.r.l., e contemporaneamente proposto l’avvio del sistema di allerta al fine di bloccare la distribuzione e la commercializzazione del prodotto. "L’episodio ha dato adito anche ad un intervento del Ministero della Salute al fine di rivalutare l’efficacia del sistema di allerta in tutti gli Stati dell’Unione Europea in considerazione degli ottimi livelli presenti in Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formaggio pericoloso, arriva la conferma sul bambino intossicato

FirenzeToday è in caricamento