rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Da Forconi a Paci: tutti in scena per Niccolò Ciatti / FOTO e VIDEO

Gaetano Gennai ha fatto un appello a Pieraccioni e Panariello: "Facciamo tutti uno spettacolo"

Ieri sera al teatro Aurora di Scandicci è andato in scena un Sergio Forconi insolito. L'attore ha letto con passione un passo scritto da sua figlia dal titolo "Indifferenza". Forconi si è prestato a vestire questi inusuali panni per chiedere giustizia per Niccolò Ciatti, il 22enne di Casellina brutalmente assassinato questa estate in un discoteca di Lloret de Mar in Spagna. 

L'attore è stato uno dei protagonisti della serata organizzata dal cantautore Riccardo Azzurri finalizzata alla raccolta fondi per sostenere le spese legali della famiglia. La serata è stata resa possibile da Villa Gisella, la residenza assistenziale dove lavora Luigi Ciatti. Presenti anche i genitori di Niccolò (Luigi e Cinzia), la sorella Sara, la fidanzata Ilaria e tutti gli amici che erano con lui quella terribile notte. Quest'ultimi sono impegnati ad organizzare numerose iniziative in ricordo del giovane. Sabato 9 dicembre, alle ore 20, allo stadio Bozzi delle Due Strade a Firenze, ci sarà la partita di beneficenza "Firenze gioca con Niccolò". Tanti ex giocatori della Fiorentina (tra i quali Giancarlo Antognoni che ha già confermato la sua presenza) si sfideranno in campo. Sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita presso il ristorante pizzeria “Il Ponte” a Scandicci o allo stand Galandi presso il mercato ortofrutticolo di Novoli. Il prezzo è di 10 euro ma per i più piccoli l’ingresso sarà gratuito fino ai 12 anni.

"Stiamo facendo quello che ci è possibile per aiutare i Ciatti - ha detto il sindaco di Scandicci Sandro Fallani - nei prossimi mesi accompagnerò gli studenti del Russell Newton in Senato dove presenteranno al presidente Grasso una petizione che chiede giustizia per Niccolò. Oltre alla necessità di avere giustizia - ha concluso - bisogna tenere vivo il suo ricordo. Per questo, assieme alla famiglia, abbiamo deciso di intitolare a Niccolò l’intervento delle 50 case per i giovani di Via della Pieve". Sul palco dell'Aurora si sono succeduti numerosi artisti. Esilarante il duo Alessandro Paci e Alessandro Kagliostro con i loro sketch comici. Grandi risate anche grazie a Alessandro Masti e Gaia Nanni, Graziano Salvadori (che ha ricordato Niki Giustini) e Debora Castellucci. Massimo Antichi ha sorpreso tutti imitando alla perfezione Renato Zero. Emozionante il duetto di Azzuri con il tenore Stefano Fini con il quale ha cantato Miserere di Zucchero. 

"Potevamo essere di più - ha detto l'attore Gaetano Gennai - ci aspettavamo più persone in platea. Da questo palco chiedo ai miei colleghi come Pieraccioni e Panariello, che questa sera non sono potuti venire, di realizzare uno spettacolo one-man-show anche qui in questo teatro e dare il ricavato per sostenere le spese legali della famiglia". Gennai non ha voluto fare sketch comici ma ha lanciato questo potente APPELLO

Sul palco anche lo sceneggiatore Domenico Costanzo. "Qualcuno li ha definiti bestie (riferendoi ai tre ceceni che hanno assalito Niccolò) invece sono mostri - ha detto Costanzo - si tratta di persone che hanno sempre avuto a che fare con la morte. Chiediamo giustizia". 

Spettacolo per Niccolò Ciatti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Forconi a Paci: tutti in scena per Niccolò Ciatti / FOTO e VIDEO

FirenzeToday è in caricamento