rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bolognese

Piazza Vittoria, si lava al fontanello con l'acqua frizzante

Inaugurato il 16 agosto, venerdì 6 settembre era già 'fuori uso'

Usare acqua di altissima qualità, refrigerata e.. frizzante, per lavarsi il viso. Accade a Firenze.
A meno di un mese dall'apertura sul fontanello di piazza della Vittoria, il 20° a Firenze, sono già comparsi i nastri di "Guasto". E' accaduto venerdì sera quando chi si è recato al fontanello lo ha trovato impacchettato nel nastro bianco e rosso.
"Era già fuori uso - raccontano i residenti - si vede che le persone non lo sanno usare, oppure peggio". In che senso, peggio? "Mi è già successo - spiega un abitante della zona - di arrivare qui con le bottiglie di vetro da riempire e trovare qualcuno che si sciacqua con l'acqua del fontanello, quando a meno di un metro c'è il rubinetto della fontana della piazza" che non eroga acqua di alta qualità né refrigerata e, soprattutto, non ha un sistema di erogazione con misuratore. Per l'erogatore del fontanello, infatti, il pulsante consente la fuoriuscita di poco più di mezzo litro ad ogni pressione, per potersi lavare occorre premere più e più volte il congegno..
"Mi sono sentito dire che dovevo aspettare - prosegue l'anziano - perché la persona che si stava lavando il viso doveva finire. Poi ho notato che dei due rubinetti, stava usando quello dell'acqua frizzante!"

 All’inaugurazione il 16 agosto scorso erano presenti Dario Nardella, sindaco di Firenze, e il presidente di Publiacqua Filippo Vannoni. Il ventesimo fontanello di acqua gratuita, frizzante e refrigerata è stato presentato così: “Vogliamo continuare a investire in questo progetto e ne avremo altri 4 nei prossimi mesi, negli altri quartieri – ha detto Nardella - un programma che serve a due cose: a ricordare una volta di piu’ il valore dell’acqua, una risorsa non inesauribile che merita attenzione e sensibilita’, e a educare i nostri giovani a un uso parsimonioso di questa risorsa; dall’altro lato, in questo momento di crisi economica, a dare un piccolo sollievo a tante persone che potranno approvvigionarsi di acqua depurata con un piccolo risparmio di spesa”. Il presidente Vannoni: "Il fontanello eroga acqua di qualità altissima a costo zero e consente di risparmiare nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. I nostri fontanelli hanno però riscosso un grande successo non solo perché erogano acqua buonissima, ma anche perché sono occasione di incontro e di socialità”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vittoria, si lava al fontanello con l'acqua frizzante

FirenzeToday è in caricamento