rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Niccolò Galli, il consolato del Perù dona mille euro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Operare nell'ambito della solidarietà è una vocazione importante, spesso silente, ma prezioso come solo l'aiuto disinteressato nei confronti di chi è in difficoltà sa essere.

È la solidarietà della Fondazione Onlus Niccolò Galli, che dal 2001 ha saputo trasformare la tragedia di una famiglia e di un'intera comunità in un punto di riferimento per quei giovani che hanno subito gravi incidenti stradali e che affrontano il durissimo percorso che ne consegue.

Ecco perché è importante sostenere realtà come queste: partecipando ad uno dei tanti eventi di raccolta fondi organizzati dalla Onlus, ma anche e soprattutto con donazioni individuali.

E proprio per sostenere le attività benefiche della Fondazione Galli, il Consolato Onorario della Repubblica del Perù presso la Repubblica di San Marino diretto da Giorgio Fiorenza ha donato oggi un contributo di €1.000 in occasione di una cerimonia semplice ma partecipata, che si è svolta a Firenze, al Circolo Pescetti in Via Vincenzo Bellini n. 14, alla presenza del Viceministro dei Trasporti Riccardo Nencini, che ha peraltro la delega sulla riforma del Codice della Strada.

"Quella del Viceministro Nencini è stata in questa occasione una presenza particolarmente importante - spiega Giorgio Fiorenza, Console Onorario del Perù in San Marino - perché rappresenta la vicinanza delle istituzioni al cittadino colpito da tragedie stradali; perdere un figlio in un incidente è una tragedia che molti, troppi genitori affrontano ogni anno. Ma bisogna pensare anche a chi sopravvive all'incidente, e si trova in un attimo proiettato in una realtà fatta di sofferenza, dolore fisico, fragilità piscologica e paura di fronte al durissimo percorso della riabilitazione, delle cure mediche, dell'accettazione di una vita diversa. Ed è una tragedia che può colpire chiunque. Per questo è importante che ognuno di noi faccia la sua parte".

Il tema della sicurezza stradale è quanto mai di attualità in questo momento, grazie alla campagna di sensibilizzazione ed educazione stradale che il Ministero dei Trasporti avvierà a gennaio nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Polizia Stradale e con la partecipazioni di numerose federazioni sportive.

La donazione alla Fondazione Onlus Niccolò Galli si inserisce in un più ampio contento di una serie di iniziative solidali, che nel corso del 2014 ha portato il Consolato del Perù a devolvere contributi a giovani studenti, ospedali, fondazioni ed associazioni benefiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Niccolò Galli, il consolato del Perù dona mille euro

FirenzeToday è in caricamento