rotate-mobile
Cronaca

Inceneritore, l'Associazione consegna 1500 firme al sindaco di Pelago

Il Comitato Valdisieve ha consegnato 1500 firme al sindaco di Pelago per dire "no" all'inceneritore di Selvapiana. Ora la protesta passerà da Pontassieve

Ben 1500 firme consegnate al sindaco di Pelago dall’Associazione Valdisieve, del Comitato Valdisieve e di Vivere in Valdisieve. Autografi di cittadini, una petizione corposa per dire no all’inceneritore di Selvapiana “nel bel mezzo della nostra valle”, come sottolinea una nota comune dei comitati, e per rilanciare “le alternative per una gestione responsabile del ciclo dei rifiuti”.

Prima della consegna in Comune sono stati letti gli articoli della Costituzione Italiana art. 9, 2° comma (“la Repubblica... tutela il paesaggio e il patrimonio  storico e artistico della Nazione”), il 32 (“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività…..”) ed infine l’art. 41 in cui si parla dell’attività economica che non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale e recare danno alla sicurezza.  

Nel corso dell’incontro sono stati ricordati tutti gli argomenti contrari alla costruzione dell’inceneritore e a favore di “pratiche più virtuose, più compatibili e più convenienti dal punto di vista economico”. Si è anche dichiarato di “comprendere la difficoltà degli amministratori a cambiare decisioni prese tanti anni fa, ma si è fatto notare che si tratta di decisioni vecchie, basate su tecnologie obsolete e ormai smentite anche dagli organi di governo dell’Europa. Sono state infine esposte alcune cifre che dimostrano come la quantità di rifiuti da smaltire nella nostra zona non giustifichi il progetto del nuovo inceneritore”.

“La risposta del Sindaco è stata molto sfumata” , continua la nota. “Se da una parte ha preso l’impegno a trasmettere la petizione e le firme all’Unione dei Comuni, di cui è presidente per il semestre attuale, e alle autorità provinciali e  regionali, non ha manifestato una chiara presa di posizione sull’inceneritore e sulle domande poste dai cittadini”. A detta dei promotori dell’iniziativa la raccolta delle firme continuerà tra le popolazioni interessate e presto gli autografi “saranno consegnate anche al Sindaco di Pontassieve”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, l'Associazione consegna 1500 firme al sindaco di Pelago

FirenzeToday è in caricamento