rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Firenzuola

Firenzuola: tagli boschivi illegali, denunciate tre persone

Per mesi i carabinieri forestali hanno sorvegliato le aree boschive

Denunciati due titolari ( e una terza persona) di un'impresa boschiva per non aver rispettato il vincolo paesaggistico dell'area a causa di un taglio di un bosco ceduo; per non aver assicurato i lavoratori e tra le altre cose per non aver utilizzato attrezzature idonee al taglio. 

E' dalla fine di ottobre 2018 che i forestali di Borgo San Lorenzo e Barberino di Mugello hanno fatto una serie di accertamenti, per alcuni tagli boschivi, in località “Castro San Martino - Roncopiano” e “Monte la Fine” nel comune di Firenzuola.

Nel taglio boschivo in località “Castro San Martino - Roncopiano”, dalle verifiche condotte i militari hanno contestato al titolare dell’impresa boschiva di aver fatto eseguire il taglio di un bosco ceduo a sterzo di faggio quindi di non aver rispettato il vincolo paesaggistico che insiste sull’area.  Lo sterzo è una tipologia di taglio in cui rimangono a dote del bosco piante e polloni (ricacci delle ceppaie) distribuiti in modo razionale su tutta la particella che consente la permanenza di una certa copertura boschiva uniforme. In questo bosco invece sono stati abbattuti il 91% dei polloni (precisamente 761) che sarebbero dovuti rimanere a dotazione del bosco, su una superficie di 2,20 ettari. Sono fondamentali per la rinascita boschiva.

Per quanto accertato è stata inoltre comminata una sanzione amministrativa, connessa al reato, in applicazione alla legge regionale, dell’importo di € 2.528,00.

Nell’altro taglio boschivo in località “Monte la Fine”, sempre nel comune di Firenzuola, i forestali hanno contestato al titolare della ditta boschiva una serie di violazioni alla normativa che tutela la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: da lavoratori non assicurati, all'utilizzo di attrezzature non conformi per questo tipo di tagli boschivi. 

Anche in questo caso sono state elevate sanzioni amministrative.
Per tutte le irregolarità riscontrate tre persone sono state denunciate.

Firenzuola: sanzioni e denunce per tagli boschivi, FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenzuola: tagli boschivi illegali, denunciate tre persone

FirenzeToday è in caricamento