rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Firenzuola

Scandalo a Firenzuola: giovane racconta di essere stata violentata dal prete

Don Emanuele Dondoli avrebbe abusato di una ragazza con disturbi di personalità

Ancora uno scandalo sessuale che sconvolge la chiesa fiorentina.Il parroco di Firenzuola, don Emanuele Dondoli, è accusato di aver abusato sessualmente di una 19enne con problemi psichici. Ci sarebbero anche delle foto che immortalano i momenti di intimità tra i due. La notizia è stata rivelata questa mattina dal quotidiano la Nazione.

La giovane avrebbe denunciato il 58enne qualche mese fa quando sono scattate le indagini da parte della Procura di Firenze. Il quotidiano spiega che già mesi fa la polizia aveva sequestrato i cellulari del prete. 

"Il prete ha approfittato di me", avrebbe detto la ragazza agli inquirenti. Racconta di essersi avvicinata a lui in un momento di "fragilità, disorientamento, confusione personale". Pensava di essere posseduta dal demonio, invece il diavolo si era impossessato di chi, con un unguento, le diceva che la stava benedicendo dopo averla fatta spogliare. Ed essersi spogliato anche lui. Don Dondoli è infatti il parroco della frazione di Pietramala dove nella chiesa fino a pochi anni fa venivano praticati esorcismi.

Nel cellulare del prete gli investigatori avrebbero trovato foto dei momenti intimi con la giovane e anche di donne mature svestite.

Nei giorni di Ferragosto l’ufficio diretto da Giuseppe Creazzo avrebbe recapitato a don Dondoli l’avviso di conclusione delle indagini. La violenza sessuale è aggravata, secondo il pubblico ministero, proprio dal disturbo che affligge la giovane, assistita dall’avvocato empolese Elisabetta Renieri. Incapacità sancita da una consulenza, firmata dal dottor Rolando Paterniti, luminare di psichiatria forense. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo a Firenzuola: giovane racconta di essere stata violentata dal prete

FirenzeToday è in caricamento