rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Firenze Sud: alcol e "drug test" di mattina agli automobilisti

Agenti in azione con cani antidroga e antiesplosivo, prelevati campioni di saliva dal medico della polizia

Controlli antidroga in un orario insolito, per verificare se qualcuno si fosse messo alla guida in condizioni psicofisiche alterate non aspettandosi un controllo alla luce del sole. Questa mattina gli automobilisti in arrivo in autostrada a Firenze sono stati sottoposti a "drug test" al casello di Firenze Sud. Gli agenti della polizia stradale hanno effettuato controlli a campione, con l'aiuto di cani antidroga e antiesplosivo.

I conducenti sono sottoposti sia ad alcol test sia a "drogometro", uno strumento che appunto consente di rilevare immediatamente eventuali sostanze stupefacenti presenti nel sangue attraverso un campione di saliva, preso con un tampone da un medico della polizia, presente sul luogo dei controlli assieme agli agenti. Complessivamente sono stati fermati più di 100 veicoli e controllate 120 persone.  

"Questi controlli, effettuati di mattina, costituiscono un cambio di strategia rispetto agli usuali controlli notturni, che comunque proseguiranno, per verificare lo stato fisico degli automobilisti in orari diversi e inattesti", ha spiegato il dirigente della Polstrada toscana Paolo Pomponio.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze Sud: alcol e "drug test" di mattina agli automobilisti

FirenzeToday è in caricamento