Rifiuti: "Al Visarno ammassati senza raccolta differenziata" | FOTO

Firenze Rocks, la denuncia delle "Mamme no inceneritore": "Pochi contenitori e spazzatura mescolata"

Una gestione dei rifiuti "superficiale e dilettantistica". A definire così le operazioni di pulizia del "Firenze Rocks", il festival che si è svolto lo scorso fine settimana all'arena del Visarno, sono le "Mamme no inceneritore", che si oppongono all'opera infrastrutturale e contestano le attuali modalità nel ciclo sui rifiuti. Documentando tutto hanno denunciato "tonnellate di bicchieri di plastica, bottigliette di plastica, lattine di alluminio e anche tante bottiglie di vetro hanno riempito la Visarno Arena e tutto il Parco Delle Cascine Firenze", sottolineano.

Per di più senza alcuna reale raccolta differenziata: "I contenitori per i rifiuti all'interno dell'area concerti - aggiungono le mamme - erano pochi e assolutamente inadeguati, fuori invece non era stato installato nessun cassonetto, cestino o contenitore di alcun tipo aggiuntivo. Tutti questi rifiuti venivano poi mescolati insieme: carta, umido, plastica e vetro per essere gettati nei camioncini e in seguito in grandi appositi container (non differenziati). La stessa cosa è avvenuta per tre giorni al di fuori della Visarno Arena, lungo tutto il Parco delle Cascine. In mezzi di Alia sono passati, e stanno tuttora passando (ben 12 ore dopo la fine dell'ultimo concerto) a raccogliere tutti i rifiuti, farne un grande mucchio e buttarli tutti insieme".

"In prossimità degli ingressi - denunciano - si è addirittura assistito all'arrivo di tanti venditori abusivi con catini pieni di ghiaccio e bottiglie di birra in vetro, che vendevano assolutamente indisturbati alla luce del sole. I poliziotti sono intervenuti con qualche sequestro della merce solo a fine serata, mentre altri continuavano indisturbati a vendere.

"Ci chiediamo come il sindaco di Firenze Dario Nardella e il gestore dei rifiuti possa ancora dichiarare che sa come si gestiscono i rifiuti durante eventi cittadini. Ricordiamo che un evento molto più grande e complesso, per numeri e grandezza, come l’Expo 2015 Milano ha raggiunto il 70% di raccolta differenziata".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente lungo la linea 1: camion si schianta sulla tramvia / FOTO

  • Santa Maria Novella: ragazzina presa a schiaffi e rapinata alla fermata dalla tramvia

  • Natalie Portman, lettera d'amore a Firenze: "La magia delle celle dei frati affrescate a San Marco, il gelato e..."

  • Scosse di terremoto nel Fiorentino

  • Palazzo Vecchio senza soldi, Nardella: “Vado a cercarli in Cina”

  • Rissa all'Isolotto: resa dei conti in strada

Torna su
FirenzeToday è in caricamento