Firenze Rocks 2019: droga in slip, panini e spray per le zanzare

Fermati anche dei bagarini che vendevano biglietti a tre volte il prezzo originale

Durante la quattro giorni del Firenze Rocks controlli della guardia di finanza rivolti in particolar modo a contrastare il consumo di droghe, bagarinaggio e venditori abusivi. Le fiamme gialle hanno sequestrato 442 grammi di sostanza stupefacente (in particolare marijuana ed hashish) grazie anche all'aiuto delle unità cinofile. Sono quattro le persone denunciate all’autorità giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio e 164 i soggetti segnalati alle competenti Prefetture per il possesso di droga, la cui maggioranza è compresa nella fascia d’età tra i 18 e i 40 anni (77%).

L’ausilio del cane è stato di fondamentale importanza per individuare le sostanze stupefacenti occultate sulle persone. Particolarmente ingegnosi sono risultati i nascondigli. Oltre che negli indumenti intimi, nelle scarpe, negli zaini, nei borsoni, sono state rinvenute sostanze psicotrope anche all’interno di un panino, come rilevato dal cane “Ebryl”; in una confezione di prodotti repellenti per le zanzare, come segnalato da “Geremy” e anche in bocca ad una persona, come indicato da “Anna”.

Nel settore dell'abusivismo commerciale sono stati individuati, non lontano dai varchi di accesso, 15 venditori di merchandising contraffatto (t-shirt, fascette, braccialetti). Nel corso delle attività, i militari si sono avvalsi della collaborazione dei periti incaricati per la tutela dei marchi registrati, che hanno visionato “in tempo reale” la merce sequestrata (più di 900 articoli), consentendo di sanzionare la commercializzazione dei prodotti non ufficiali.

Nel corso delle attività sono stati sanzionati anche tre bagarini che stavano vendendo alcuni biglietti del concerto per una cifra quasi tripla del prezzo originale di vendita, ai quali, sono stati sequestrati i ticket e 600 euro, provento dell’attività di rivendita senza autorizzazione.
 


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio in appartamento in piazza Indipendenza, strade chiuse e caos traffico / FOTO

  • Firenze Rocks 2020: fan in fermento per la quarta edizione

  • Incidente sull'autostrada A1: feriti e code per chilometri

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Tramvia: come sarà il nuovo ponte sull'Arno / FOTO

  • Scandicci: tubo rotto, allagamento in strada/ FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento